San Marino. Femminile, San Marino Academy: domenica l’esordio per le ragazze di Baschetti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il tempo dell’attesa è agli sgoccioli e domenica prossima – 3 settembre 2017 – la prima squadra femminile della San Marino Academy terrà a battesimo la stagione 2017/2018 agli ordini di Fabio Baschetti: “Le impressioni sono positive – assicura il tecnico bianco azzurro –, credo che i nuovi acquisiti abbiamo innalzato il livello complessivo della squadra; conosciamo le difficoltà di un campionato che prevede appena tre salvezze. Al momento pensiamo ad iniziare nel migliore dei modi il nostro percorso in Coppa, partendo subito da un test importante; il Castelvecchio arriva da un ottimo campionato e per noi sarà una verifica della nostra competitività”. Unica nota stonata le sole due settimane di preparazione nelle gambe delle ragazze: “Abbiamo programmato la preparazione estiva aspettandoci che il campionato iniziasse più tardi di quanto non fosse lecito attendersi, ma credo sia un problema comune ad altre società. Fortunatamente domenica non dovrebbe essere troppo caldo”.

Pressoché confermata – dunque – la rosa che ha ottenuto salvezza e settimo posto nello scorso campionato di Serie B, con l’innesto di qualche giocatrice di spessore che possa aiutare la San Marino Academy a raggiungere il medesimo risultato nell’anno della riforma dei campionati, che riduce alle sole prime tre squadre la soglia salvezza: “Mastrovincenzo, Vagnini e Venturini si sono ben integrate nel gruppo – assicura il Responsabile del Settore Femminile Corrado Selva – e ci aiuteranno a crescere e competere per il nostro obiettivo in campionato, che è quello di chiudere nelle prime tre posizioni per mantenere la categoria”.

 

L’esordio è però in Coppa Italia ed è previsto per le 16:30 di domenica, sul campo del Castelvecchio. Per le future avversarie è già una prima opportunità di superamento del turno, considerata la vittoria nel primo match del mini girone a tre squadre, ottenuto in casa e ai danni del Femminile Riccione settimana scorsa (3-0 il risultato finale):

 

Affronteremo una squadra forte come Castelvecchio in un derby nel quale ci teniamo a fare bella figura; si tratta di una partita importante e sentita nella quale – noi come loro – vogliamo risultare vincenti. Sarà comunque un test molto utile per verificare a che punto siamo a livello fisico, considerato che la squadra si sta allenando tutti i giorni ma da sole due settimane ed un amichevole nelle gambe. Non saremo quindi al 100% – prosegue Corrado Selva –, ma sarà un’occasione per mettere minuti nelle gambe, ricercare il giusto amalgama di squadra ed arrivare nelle migliori condizioni all’inizio del campionato (previsto per domenica 17 settembre, ndr). “Giovedì prossimo tra l’altro conosceremo anche il calendario di un raggruppamento davvero folto e competitivo, con i sorteggi a Roma”.

 

Debutto casalingo fissato per domenica 10 settembre 2017 per le ragazze di Baschetti, attese dal match contro il Femminile Riccione a Dogana (ore 16:30), potenzialmente decisivo per il superamento del turno, a patto di ottenere un risultato positivo a Castelvecchio.

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com