Eccellenza,
Autorità civili e religiose,
Cari concittadini,
Un saluto speciale va a Sua Eccellenza Italo Righi: per tutti noi è motivo di profondo orgoglio avere un Montegiardinese alla Suprema Magistratura. La Sua presenza dona un significato ancora più profondo alla nostra Festa.
Un sentito ringraziamento va ai volontari, agli sponsor e a tutti coloro che, in ogni forma, hanno sostenuto l’organizzazione di questa edizione della tradizionale Festa dei Santi Ferreri e Gonzaga.
Nei giorni 9, 10 e 11 maggio, il nostro Castello ha vissuto tre giornate di intensa partecipazione, in cui religione, musica, divertimento, cultura e gastronomia si sono intrecciati in un programma ricco e coinvolgente.
La risposta della cittadinanza è stata, come sempre, straordinaria: dalla gara dei Quattro Cantoni agli spettacoli serali, dalle affollatissime cene in piazza alla tradizionale sfilata di moda, appuntamento ormai storico della nostra festa.
Durante la processione, abbiamo affidato i nostri pensieri e le nostre speranze ai Santi Patroni, Vincenzo Ferreri e Luigi Gonzaga, in un momento di profonda spiritualità e unità.
Un grazie di cuore ai volontari, autentico motore di ogni momento della Festa: con impegno e sacrificio hanno dato vita a un evento che racconta l’anima più autentica di Montegiardino.
E permettetemi, infine, un pensiero personale.
La forza del nostro Castello si fonda su pochi, saldi punti fermi:
i cittadini, la parrocchia, il volontariato – religioso e laico –, il bar, le attività economiche e, soprattutto, la scuola.
La Scuola Elementare “L’Olmo” e la Scuola dell’Infanzia “Il Grillo Parlante”, che rappresentano e continueranno a rappresentare il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Questi pilastri non sono solo la base della nostra identità:
sono la promessa del nostro futuro.
È su di essi che, giorno dopo giorno, costruiamo insieme il domani di Montegiardino. Grazie a tutti.
Giacomo Rinaldi
Capitano di Castello di Montegiardino
Montegiardino 12 maggio 2025