Dopo lungo, sofferto e profondo travaglio, le varie anime del PSD, quella che vuole mettere all’opposizione la DC, quella che vuole fare il Governo con la DC e quella che vuole andare al Governo comunque sia con la DC che senza, alla fine della infinita Direzione, ha finalmente deciso: Di non decidere praticamente nulla e di rinviare ancora una volta se spaccare o meno il Partito dopo una consultazione con tutte le forze politiche in campo.
La garrula Segretaria del Partito ai microfoni di SMRTV si è detta felice perché il PSD, “per fortuna” non si è spaccato, ignara di aver fornito una immagine plastica della situazione esistente nel Partito da Lei diretto, si fa per dire. La Lazzarini ha caldeggiato l’impegno di tutti nell’interesse del Paese perché – ha sostenuto – bisogna “mettere in sicurezza il sistema bancario e Banca Centrale.”
Ma, scusi Segretario, fino ad oggi che cosa avete fatto al Governo, avete giocato a mosca cieca? E se il Paese è sull’orlo del baratro a chi lo devono i cittadini, al passaggio della cometa o ai partiti come il PSD che ci hanno governato in questi anni?
Forse, prima di chiedere l’aiuto di tutti, sarebbe stato necessario fare un po’ di autocritica…poca…appena appena, ma un po’ sì!
E allora mi prende davvero lo sconforto e mi dico: Con queste forze (?) politiche in campo non ce la possiamo fare. Con questi personaggi vagamente informati, quasi inconsapevoli dove vogliamo andare. E neppure per un attimo oso pensare al futuro della Serenissima Repubblica di San Marino. Sarebbe troppo, anche per un ottimista come me!