San Marino. FONDO PER L’ECCELLENZA SAMMARINESE: Ente cassa di faetano incontra i giovani Beneficiari del fondo 2013/2014

fondo per l'eccellenzaSi è svolta oggi, venerdì 14 marzo, l’incontro con i sei beneficiari del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese,  un contributo a fondo perduto per sostenere giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di alta formazione all’estero, in prestigiose istituzioni accademiche.

Il Presidente ed una rappresentanza del Consiglio di Amministrazione dell’Ente insieme al Presidente di BSM Giuseppe Guidi hanno ascoltato i giovani studenti che hanno raccontato il proprio percorso di studi e descritto i corsi che seguiranno grazie al sostegno del Fondo.

Erano presenti all’appuntamento

 

Ambito accademico

Laura Broccoli – 28 anni

Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche con votazione 110 e lode, frequenta un dottorato di ricerca della durata di 4 anni presso l’università di Heldeberg in Germania.

 

Fabio Pazzini – 25 anni

Laureato in Giurisprudenza con votazione 110 e lode, frequenterà un Master in diritto bancario e finanziario presso la Columbia University o la New York University della durata di un anno accademico.

Annalisa Stacchini – 29 anni

Laureata in Scienze filosofiche e Amministrazione e controllo d’Impresa con votazione 110 e lode, frequenterà un stage in Metodologia statistica della durata di 3 mesi presso l’Università Cattolica di Louvain, Belgio.

 

Ambito artistico 

Martina Conti – 30 anni

Diploma di Conservatorio coreutico con votazione 2:1 Honours frequenterà un Master in Performance Design and Practice della durata di due anni presso la University of Arts di Londra.

 

Virginia Ercolani – 19 anni

Diploma della Royal Academy of Dance – Advaced 2 con votazione 89/100 (Distincion), frequenterà un anno accademico di perfezionamento presso la Joffrey Ballet School di New York.

 

E in collegamento Skype da Barcellona

Raffaele Angelini – 26 anni

Diploma di Estudis di Teatre conseguito presso la scuola internazionale di teatro Berty Tovias di Barcellona, sta frequentando il corso di specializzazione in Teatro Fisico della durata di 4 anni presso l’Institute del Teatre di Barcellona.

 

Da parte dei giovani è giunto un sentito ringraziamento per il sostegno dell’Ente, perché all’importanza del contributo economico ricevuto si aggiunge soprattutto l’attestazione di una stima e di un riconoscimento che incoraggia ulteriormente nell’affrontare il percorso dello studio all’estero anche nei suoi aspetti più duri.

“Siamo davvero contenti – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – di poter contribuire al percorso di giovani sammarinesi così meritevoli e desiderosi di impegnarsi e siamo certi che, qualunque strada imboccheranno, saranno motivo di grande soddisfazione per tutto il Paese.

I nostri giovani sono il futuro del nostro paese, e siamo contenti di notare che – da quando abbiamo istituito il Fondo – sembra esserci una maggiore attenzione su questo tema. Noi stiamo dando il nostro contributo, ci auguriamo che anche altri attori della realtà economica sammarinese si attivino in questo senso perché la valorizzazione dei giovani è una sfida che riguarda tutti”.

Per questo progetto – fortemente voluto dall’Ente Cassa di Faetano,  fondazione della Banca di San Marino –   sono stati stanziati un totale di 180.000 euro distribuiti su tre anni, un investimento importante che fa parte dei progetti prioritari di questo triennio di attività: l’Ente ha sempre guardato con attenzione ai giovani, tentando di contribuire in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione e ritiene cruciale – ora più che mai – che essi mettano a frutto il proprio talento, la propria voglia di costruire e di impegnarsi per un miglioramento personale e di tutti.

 

La seconda edizione del bando ha visto un aumento di candidature, passate da 9 a 12,  tutte di alto livello e relative agli ambiti più diversi, fatto che deve riempire di soddisfazione ed orgoglio, anzitutto perché sfata l’opinione diffusa secondo cui i giovani sammarinesi sarebbero poco disponibili a “spostarsi” e poco intenzionati  a mettersi in gioco.