San Marino. “(Fra) me, visive memorie di viaggio”, il fotografo Paolo Crocenzi

Paolo CrocenziVenerdì sera si è svolta l’inaugurazione della prima personale del fotografo sammarinese Paolo Crocenzi dal titolo “(Fra) me. Visive memorie di viaggio”, ospitata nella sala della Fondazione San Marino, a Palazzo Sums.

La mostra, presentata in un uno spirito sinergico dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – Sums, dalle segreterie di Stato per il Turismo e per la Cultura, dalla Sums e dall’Associazione culturale N.O.O.R, grazie anche al sostegno dello Sponsor DMC, ha aperto i battenti in uno spazio espositivo affollatissimo.

“Palazzo Sums oggi vanta una recente ma importante storia espositiva iniziata con le mostre sull’Impressionismo e sulla Pittura Americana, proseguendo con la street art, il design fino ad aprirsi alla fotografia, in particolare alla fotografia di un sammarinese. Questa storia si è potuta costruire grazie all’impegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio, della Sums e delle segreterie di Stato per il Turismo e per la Cultura”,ha sostenuto il vice presidente della Fondazione San Marino Alessandro Scarano.

Il segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, in pieno accordo con il segretario per la Cultura Giuseppe Morganti e con il vice presidente della Sums, Luciano Scarponi, ha espresso grande attesa e soddisfazione per la prima personale di uno stimato fotografo sammarinese realizzata grazie alla volontà di istituzioni pubbliche e private.

La mostra espone quaranta scatti delle immagini di viaggio di Crocenzi ed in questa personale i protagonisti sono i viaggiatori. Moderni pellegrini sulle strade del mondo: così li ‘cattura’ nelle sue foto con un sguardo intimista che indugia su dettagli e particolari rivelatori dell’animo umano.

Da qui il titolo, “(Fra) me”, che è prima di tutto la dimensione interiore di ognuno di noi che si riflette nel mondo. Ma gli scatti di Crocenzi sono anche veri espropri “frame”, fermi immagine dell’anima e del paesaggio dei viandanti, intenti a cogliere i più antichi tesori tra le tracce della contemporaneità.

Paolo Crocenzi dagli anni ’80 si avvicina da autodidatta alla fotografia. Viaggiatore instancabile ed osservatore acuto, ha cominciato nelle strade di San Marino prima e durante i suoi viaggi poi, a documentare con spontaneità e sensibilità momenti di vita in cui oggi possiamo leggere la sua poetica. Il suo sguardo sulle trame del vissuto e il suo modo di leggere attraverso le trasparenze lo hanno condotto anche a collaborare con aziende di moda, arredo e illuminazione. Le sue foto sono esposte presso l’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Roma e presso l’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.

Nel 2011 ha frequentato diversi Workshop di fotografia a New York e in Europa e di recente Vogue Italia ha pubblicato molti dei suoi lavori sul suo sito ufficiale.

La mostra, ad ingresso libero, è aperta tutti i giorni fino al 15 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La Tribuna