Giornalesm.com con la pubblicazione di questo articolo vuole mettere in guardia i propri lettori cittadini sammarinesi ed i residenti a San Marino perchè verso le 11,00 di questa mattina, in zona Casole in Strada Monte Diodato (sotto Murata) è stato compiuto un furto con dinamiche molto particolari e degne di nota.
Quattro persone sulla trenta-quarantina, un uomo e tre donne con accento meridionale, a bordo di una Ford Fiesta blu modello recente, hanno compiuto alcuni furti nella zona e l’ultimo, appunto, questa mattina.
Agiscono in squadra e colpiscono dove possono come i garage lasciati aperti e incustoditi, come è avvenuto alcuni giorni fa sempre nella stessa zona di Casole-Murata. Ma colpiscono soprattutto gli anziani, come è avvenuto nel caso di questa mattina.
La modalità usata è sempre la stessa; una donna distrae l’anziano/a con un pretesto – oggi chiedevano informazioni su una casa da vendere – e gli altri tre entrano in casa e rovistano per cercare preziosi o oggetti di valore. La loro velocità è impressionante. Spesso usano i nomi delle persone che sono nelle vicinanze e visti nei campanelli mentre si accingono a commettere il furto.
Oggi ad esempio all’anziana signora hanno detto di essere la nipote della Gina, una vicina di casa, e che erano venuti per vedere un appartamento. Mentre l’anziana signora stava parlando con una delle tre giovani donne, gli altri sono entrati in casa.
Fortunatamente questa mattina, forse perchè è estate ed è un prefestivo, c’erano vicini e parenti dell’anziana signora nei paraggi. Infatti sono stati sia il nipote dell’anziana signora che il compagno di sua figlia, insospettiti e facendo diverse domande, a farli scappare.
In questo caso hanno presi due orecchini di bigiotteria, del valore di circa 50 euro, quindi poca ma come si è visto questi quattro ritornano negli stessi luoghi. E’ cosa certa che hanno già ”visitato” in orari notturni un garage nella stessa zona di Casole-Murata.
La Gendarmeria è stata avvisata di quanto è successo.
Prestate molta molta attenzione, fate condividere questo articolo da più gente possibile in modo che siano note le loro caratteristiche. Sono in quattro, hanno un accento meridionale e girano con un’autovettura Ford Fiesta blu – modello recente – con targa italiana.
Occhi aperti.
/ms