San Marino. Futsal: colpacci di Folgore e San Giovanni, la Virtus sale seconda

C’è stato più di un colpo di scena nel giovedì dedicato alla 22° giornata del campionato di futsal. Partendo dai piani bassi, il San Giovanni batte a sorpresa il Domagnano e rilancia la propria candidatura ai play-off. I Rossoneri non vincevano dalla primissima partita stagionale. Rinnovano quelle dolci sensazioni ribaltando un Domagnano che trova, al 23’, il vantaggio con Sensoli ma che poi perde smalto nella ripresa, facendosi prima raggiungere da Volpinari e poi, al 58’, sorpassare dal portiere Manzaroli. C’è ancora della strada da fare per il San Giovanni, ma intanto la classifica dice che i punti da recuperare dal Faetano sono tre in meno di prima: 6 anziché 9. Questo perché i Gialloblù di Selva non riescono ad arginare la Virtus. Quest’ultima centra il terzo successo consecutivo e aggancia (ma in realtà supera, in ragione degli scontri diretti) in seconda posizione il Tre Penne, fermato dal Cosmos. La sfida di Dogana si sblocca grazie a Zafferani, che porta avanti la Virtus al 9’. La forbice poi si dilata fino al 6-0 parziale per effetto delle reti di Cevoli, Morini e Morganti e di due autogol, quelli di Bacciocchi e Calzolari. Lo stesso Calzolari sarà il firmatario anche della rete della bandiera del Faetano, costretto a registrare la quinta sconfitta consecutiva.

Non ne trae però vantaggio il Fiorentino, che cade contro la Juvenes Dogana. Il secco 3-0 degli uomini di Cellarosi ha due firme: quella di Simone Celli, autore di una doppietta, e quella di Cavalli. Con questo successo – il terzo di fila – la Juvenes stacca il Cosmos e si issa il 6° posizione, seguita a ruota dalla Folgore, che fa il colpaccio con il Pennarossa. Il match indoor è frizzante e ricco di gol. Si blocca però solo nella parte finale del primo tempo, quando Gasperoni si inserisce fra le marcature giallorossonere di Ercolani e Muccioli. In vantaggio al cambio campo, la Folgore prova poi la fuga con Bacciocchi e con Casali. Il Pennarossa, a questo punto, organizza una risalita, che però rimane incompiuta. Le reti di Verri e di Angelini non bastano per evitare ai Biancorossi la prima sconfitta nel 2026, che costa loro l’allontanamento dal salottino delle Fab Four delimitato da La Fiorita.

E a proposito delle migliori quattro, cambia qualcosa nei piani altissimi della graduatoria. Il Tre Penne non va oltre il pareggio e perde non solo contatto dalla vetta, ma anche la seconda posizione. E dire che poteva finire peggio per gli uomini di Penserini, dato che il Cosmos conduceva per 3-2 fino a poco prima del fischio di chiusura. È Gabrielli, al 1’ di recupero, a salvare almeno in parte la serata dei Biancoazzurri e a dare più di un dispiacere alla formazione di Franchino, scavalcata dalla Folgore e staccata dalla Juvenes Dogana. In grande spolvero Molinas: è lui ad impattare – su rigore – il primo vantaggio del Tre Penne siglato da Bernardi e poi anche il secondo a firma di Cola. Ed è sempre lui, al 51’, a completare l’hat trick dell’illusione gialloverde, poi frustrata da Gabrielli. In tutto questo, il Murata ringrazia e si riprende subito il +4 grazie alla nettissima vittoria centrata a spese della Libertas. Nell’8-0 bianconero trovano gloria Aruci, Contato, Moretti (doppietta), Mattioli (doppietta) e Dominella (doppietta). Meno roboante ma comunque inequivocabile anche il successo de La Fiorita, che come detto dilata il divario fra sé ed il gruppo di inseguitrici capitanato dal Pennarossa. Le reti complessive imposte al Tre Fiori sono cinque, ma i marcatori solamente due: Cecchini, che apre i conti con una doppietta, e Pellegrini, che li chiude con una tripletta.

Ecco gli esiti della 22° giornata di campionato, la settima del girone di ritorno:

Campionato Sammarinese Di Futsal – 2025-2026 – Giornata 22

Data Partita Risultato/Orario Stadio
19/02 Juvenes Dogana Futsal – Fiorentino Futsal 3 – 0 Stadio di Fiorentino
19/02 Faetano Futsal – Virtus Futsal 1 – 6 Stadio di Dogana
19/02 San Giovanni Futsal – Domagnano Futsal 2 – 1 Stadio di Domagnano
19/02 Libertas Futsal – Murata Futsal 0 – 8 Stadio di Fiorentino
19/02 La Fiorita Futsal – Tre Fiori Futsal 5 – 0 Stadio di Domagnano
19/02 Cosmos Futsal – Tre Penne Futsal 3 – 3 Stadio di Dogana
19/02 Folgore Futsal – Pennarossa Futsal 4 – 3 Palestra di Acquaviva

Clicca qui per consultare la classifica

Ufficio Stampa