San Marino, Futsal: Juvenes-Dogana vince un posticipo thrilling, Cailungo rimontato in extremis

Epilogo al cardiopalma per l’undicesima giornata del Campionato Sammarinese di futsal, conclusasi ieri sera con un vibrante posticipo al Pala Acquaviva. La Juvenes-Dogana ha piegato in volata il Cailungo per 5-3, incamerando tre punti di vitale importanza nell’economia della corsa alla post-season. L’incontro è stato una vera e propria montagna russa di emozioni, con la squadra di Cellarosi capace di volare sul triplo vantaggio e poi di subire una rimonta spettacolare, per poi chiudere i conti con un finale al vetriolo.

©FSGC

L’iniziale botta e risposta tra Rossini (Cailungo) e Gatti (Juvenes-Dogana) non ha portato a reti, ma il tabellino si è sbloccato al 20′: Cavalli, il più pericoloso tra i biancorossi, ha rifinito alla perfezione una fulminea ripartenza lanciata da Quaranta, portando la Juvenes-Dogana in vantaggio. Prima dell’intervallo, il capitano Muccioli falliva il raddoppio, ma il fratello Thomas Celli si faceva trovare irreprensibile davanti a La Monaca, fissando il parziale sul 2-0.

Nella ripresa, il Cailungo di Pollini usciva forte dai blocchi, ma era ancora la Juvenes-Dogana a colpire: Cian si avventava su un rimpallo battendo a rete in spaccata per il 3-0, che sembrava chiudere i giochi. I Rossoverdi, tuttavia, non si davano per vinti, e a metà frazione rientravano in partita grazie a Sarti, che chiudeva un triangolo con Angelini bucando Forcellini. Il Cailungo insisteva e, con l’aiuto di La Monaca in versione assist-man, Meloni accorciava sul 2-3 al 53′. Un minuto più tardi, Lotti irrompeva centralmente approfittando di una collisione, firmando la rete che valeva la clamorosa nuova parità.

L’epilogo era da brividi. Mentre Rossini non inquadrava la porta da posizione favorevole, Gatti impegnava La Monaca, propiziando il tap-in di Thomas Celli per il nuovo sorpasso della Juvenes-Dogana. Sarti non riusciva poi a capitalizzare una ghiotta opportunità per il potenziale pareggio. La parola fine la scriveva ancora Thomas Celli, che si procurava il rigore trasformato da Gatti per il definitivo 5-3.

Con questo successo, la Juvenes-Dogana sale al settimo posto in classifica con quindici punti, mentre il Cailungo resta fermo a quota otto.

Il quadro completo dell’11° giornata di campionato:

SQUADRA SQUADRA RISULTATO DATA LUOGO
Fiorentino La Fiorita 1-9 01/12 Dogana
Tre Fiori Pennarossa 3-5 01/12 Fiorentino
Virtus San Giovanni 15-0 01/12 Fiorentino
Tre Penne Folgore 5-2 01/12 Dogana
Cosmos Libertas 5-4 01/12 Multieventi
Domagnano Murata 2-6 02/12 Pal. Acquaviva
Cailungo Juvenes-Dogana 3-5 04/12 Pal. Acquaviva