San Marino. Futsal, Mondiali: il girone di San Marino si giocherà in Macedonia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Che gli impegni della Nazionale sammarinese di Futsal nel Turno Preliminare delle Qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2020 sarebbero caduti nel periodo compreso fra il 29 gennaio e il 3 febbraio 2019, era cosa già nota da tempo. Le incognite, semmai, restavano quelle legate ai nomi delle avversarie di girone e all’identità della formazione che ne avrebbe fatto gli onori di casa.

Lacune non di poco conto e colmate nel primo pomeriggio di oggi, quando a Nyon sono stati eseguiti i sorteggi relativi ai primi due turni – Preliminary e Main Round – delle qualificazioni europee verso Lettonia 2020. San Marino, che come detto inizierà il proprio percorso partendo dal Turno Preliminare, è stato inserito nel Gruppo C, in compagnia di Macedonia, Albania e Grecia. Di queste, sarà la prima a rivestire il ruolo di Paese ospitante.

Soltanto le prime due classificate di ognuno degli otto gironi facenti parte del Turno Preliminare guadagneranno l’accesso allo step successivo, ovvero il Turno Principale, in programma dal 22 al 27 ottobre 2019 e anticamera di quel turno Elite che costituirà l’ultimo passaggio prima di Lettonia 2020. La vincitrice del girone che comprende San Marino finirà nel Gruppo 2 del Turno Principale, in programma in Ucraina. La seconda classifica, invece, volerà in Romania, sede del Gruppo 5.

La Nazionale di San Marino, che nel prossimo week-end affronterà Andorra in una doppia amichevole casalinga, è all’opera per preparare questo importante appuntamento praticamente dal febbraio 2017, ovvero all’indomani dell’ultima gara del girone di qualificazione ad Euro 2018. Un lavoro lungo e certosino, quello condotto dal CT Osimani, composto da fasi diversificate all’interno delle quali i test come quelli che i biancoazzurri affronteranno sabato e domenica prossimi (in entrambi i casi, fischio d’inizio alle 18:00), costituiscono passaggi dall’enorme valore formativo per un gruppo orientato ad una crescita completa in campo internazionale.

FSGC | Ufficio Stampa

 

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com