San Marino. Futsal: pari e spettacolo al Multieventi, il Tre Fiori centra il primo successo

Prima frenata della Virtus dopo un percorso perfetto. Il big match del Multieventi tra la capolista e La Fiorita termina con uno spettacolare 4-4. Apre i conti proprio la Virtus, con Cevoli; Pasqualini raddoppia al 19’, ossia pochi minuti prima che Pellegrini e Matteo Chezzi, nell’arco di un minuto circa, operino la rimonta gialloblù. Rimonta parziale, perché la gara riserverà tanti altri colpi di scena. Come ad esempio quello del 3-2 Virtus piazzato da Dolcini poco prima della sirena di fine primo tempo. Matteo Chezzi interviene a metà ripresa per il nuovo pareggio Fiorita. Anche Pasqualini, però, è in serata da marcatura multipla: la sua seconda esultanza personale, al 50’, vale il terzo vantaggio degli uomini di Michelotti. Tuttavia, non definitivo: Matteo Chezzi completa il suo hat trick al 56’, mettendo la parola fine ad una delle partite più frizzanti e divertenti di questo primo spaccato stagionale. In ogni caso, l’addio all’en plein non costa caro alla Virtus, perché, dietro, il Murata non ne approfitta. La squadra campione in carica non va oltre lo 0-0 con il Pennarossa e resta a -2 dalla capolista neroverde.

Di fatto, l’unica squadra a trarre sensibili vantaggi dagli incroci dell’8° giornata, almeno per quel che riguarda l’alta classifica, è il Tre Penne, che grazie al successo di misura sul Domagnano riduce sensibilmente le distanze dalle prime due posizioni, mettendo al contempo un margine di sicurezza tra sé e le dirette inseguitrici. È Gabrielli, con una stoccata su calcio d’angolo al 28’, a dare alla banda di Penserini la terza vittoria consecutiva, la seconda senza reti al passivo. Il Domagnano cade dopo tre risultati utili consecutivi e viene agganciato dalla Folgore, che ritrova il successo a spese della Libertas. Due autoreti granata (di Paolini e poi di Gasperoni) spianano la strada alla banda giallorossonera, che poi rincara la dose con gli acuti di Ercolani nel recupero del primo tempo e di Mularoni nella ripresa. Vale solo come gol della bandiera quello che Fabbri mette a segno a metà del secondo tempo, e che non evita ai ragazzi di Levani la quarta sconfitta consecutiva. Ragazzi di Levani che ora sentono il fiato sul collo del Faetano, in grado di centrare il secondo successo in campionato. Vittima dei ragazzi di Selva è il Fiorentino, colpito due volte nella ripresa: da Menghi al 37’ e da Simone Fortunati al 43’. Bernardi, al 60’, trasforma il primo dei tiri liberi assegnati al Fiorentino, ma poi non si ripete sul secondo, accordato nel recupero. Sfuma così, per la formazione rossoblù, la possibilità di spezzare la striscia negativa e di evitare di perdere contatto proprio dal Faetano.

Fiorentino che continua a ristagnare a quota tre punti, la stessa del San Giovanni e, da ieri, la stessa anche del Tre Fiori, che proprio nello scontro diretto con la banda rossonera festeggia il primo successo stagionale. Un successo largo, avviato già al 1’ da Severi (non nuovo ai gol-lampo) e poi proseguito sempre dal 9 gialloblù con altre tre reti nei primi 21’ di gioco. Il 5-0 è di Crescentini, a segno al 23’. Dopo il cambio di campo, il San Giovanni batte due colpi: Gracik e Casadei provano a lanciare una rimonta che tuttavia non prenderà corpo. Anzi, sarà il Tre Fiori a mettere la parola fine all’incontro con la sesta marcatura di serata, questa a firma di Berardi. Il Cailungo prende margine dal gruppetto di squadre a tre punti pareggiando 2-2 con il Cosmos. Pareggio non senza rammarico per gli uomini di Venerucci, capaci di ribaltare l’iniziale vantaggio avversario (Molinas, 31’) grazie agli acuti di Lotti e di Flammini. Il Cosmos acciuffa il pari in piena zona Cesarini: a salvare la serata dei Gialloverdi è il portiere Delvecchio, in gol al 2’ di recupero. Con il pareggio il Cosmos approfitta solo parzialmente del turno di riposo della Juvenes-Dogana, ora a -1 dalla formazione allenata da Salvatore Franchino.

Ecco il quadro completo dell’8° giornata:

Campionato Sammarinese Di Futsal – 2025-2026 – Giornata 8

Data Partita Risultato/Orario Stadio
17/11 Libertas Futsal – Folgore Futsal 1 – 4 Stadio di Dogana
17/11 Domagnano Futsal – Tre Penne Futsal 0 – 1 Stadio di Fiorentino
17/11 Faetano Futsal – Fiorentino Futsal 2 – 1 Stadio di Domagnano
17/11 San Giovanni Futsal – Tre Fiori Futsal 2 – 6 Stadio di Fiorentino
17/11 Pennarossa Futsal – Murata Futsal 0 – 0 Stadio di Domagnano
17/11 Cailungo Futsal – Cosmos Futsal 2 – 2 Stadio di Dogana
17/11 La Fiorita Futsal – Virtus Futsal 4 – 4 Multieventi Sport Domus

 

Ufficio Stampa