In un programma che altrimenti proporrebbe binomi di pronosticabile esito, per difformi obiettivi stagionali ed attuali posizioni di classifica, il derby di Città tra Tre Penne e Murata ed ancor più Juvenes-Dogana-Domagnano mettono invece in palio punti importanti le dirette interessate – potenzialmente in corsa per centrare il quarto posto, che garantirebbe l’accesso al Main Draw senza passare dal turno preliminare.
A Fiorentino saranno i Biancorossazzurri ad aprire il programma del lunedì, incrociando il Domagnano. I Lupi conservano due punti di vantaggio nei confronti dei prossimi avversari ed arrivano da tre confortanti vittorie – inframezzate dalla sconfitta col Fiorentino, livella del campionato. Rispettivamente a quattro e sei punti dal quarto posto oggi occupato da La Fiorita, è legittimo pensare di puntare a tale obiettivo.
In mezzo però ci sono anche Murata e Virtus. I Bianconeri attendono la stracittadina del Castello, programmata a Domagnano alle 20:15. Imbattuti da quattro partite, hanno limato sei punti a La Fiorita nelle ultime tre uscite. Confermarsi anche con il Tre Penne, che pure sta facendo bene con 18 punti incamerati e la post-season pressoché al sicuro, darebbe una dimensione diversa al girone di ritorno del rinnovato progetto tecnico affidato a Cellarosi. L’ex portiere della Nazionale di San Marino dovrà fare a meno di El Attar, appiedato dal giudice sportivo.
Non dovrebbero avere problemi le prime della classe: Il Fiorentino giocherà mercoledì al Multieventi con il Pennarossa. Una superficie, quella del parquet di Serravalle, già calcata nelle ultime tre finali dagli uomini di Michelotti. Difficile pensare ad un risultato a sorpresa per un Fiorentino sin qui capace di sole vittorie e prossimo ad incrociare una squadra decisamente in difficoltà.
Stessa cosa può dirsi per Faetano e Cailungo, chiamate a scalare due montagne. Per i Rossoverdi, l’appuntamento è alle 20:15 a Dogana contro la Folgore – peraltro reduce dal turno di riposo che questa settimana tocca al Cosmos. Fronte Cailungo, sarà assente Sabatino per squalifica. Non meno proibitivo l’impegno dei Gialloblù: l’attacco meno prolifico del campionato dovrà incrociare un Tre Fiori che ha vinto solo due delle ultime cinque partite – complice un calendario che ha proposto Murata, Folgore e Juvenes-Dogana.
Non dovrà sottovalutare il proprio impegno La Fiorita, benché godrà ampiamente del favore del pronostico nella sfida alla Libertas. I Granata hanno prodotto dieci dei loro quattordici punti in classifica nelle ultime cinque giornate, quando solo il Murata – al termine di una sfida incredibile (6-5) – è riuscito a piegarli. Di contro, La Fiorita ha mosso la classifica di un solo punto nelle ultime tre giornate ed è reduce dalla sconfitta con la Virtus che ha riaperto definitivamente la corsa al quarto posto, estesa fino a Domagnano e potenzialmente alla Juvenes-Dogana. Centrare il decimo successo nel girone d’andata è per questo essenziale per il club di Montegiardino.
Gara che interesserà da vicino la Virtus, distante tre punti in classifica e che si presente con altrettante vittorie consecutive all’ultimo appuntamento del girone d’andata con il San Giovanni. I Rossoneri hanno recentemente interrotto la serie negativa di cinque partite impattando col Cosmos (3-3) e la Virtus rappresenterà un vero e proprio test di tenuta per i ragazzi di Gualtieri – che quantomeno non dovrà curarsi di Thomas Paolini, squalificato.
Questo il programma della 15° giornata: