San Marino, futsal: Virtus aggancia il Murata in vetta, bagarre per il titolo con quattro squadre in scia

La vetta del Campionato Sammarinese di futsal si affolla, regalando un finale di 2025 incandescente. Complice il turno di riposo osservato dai campioni in carica del Murata, la Virtus non spreca l’assist e opera l’aggancio al comando della classifica. È questo il verdetto principale della dodicesima giornata, andata in scena ieri, lunedì 8 dicembre, che ridisegna gli equilibri di vertice con quattro squadre racchiuse ormai in un fazzoletto di punti.

©FSGC

Come riportato dalla FSGC, per i Neroverdi di Michelotti la vittoria contro la Libertas a Domagnano è stata tutt’altro che una formalità. Dopo il vantaggio iniziale, la Virtus ha subito l’immediato pareggio di Paolini, ma a risolvere la contesa ci ha pensato uno scatenato Cevoli: l’attaccante si è preso la scena con una tripletta decisiva che ha fissato il risultato sul 3-1, permettendo ai suoi di raggiungere il primato. Sullo stesso campo, risponde presente anche La Fiorita: i Gialloblù di Pietrangeli regolano il Domagnano con un netto 3-0, firmato da Matteo Chezzi e dalla doppietta di Pellegrini, restando così in piena corsa per il titolo.

©FSGC

Non è da meno il Tre Penne, che supera a pieni voti l’esame di maturità contro il Pennarossa, portandosi a una sola lunghezza dalla coppia di testa. Una gara dai due volti quella dei cittadini: un primo tempo dominato e chiuso sul 3-0 grazie alla doppietta di Gamba e all’acuto di Gabrielli, seguito da una ripresa di sofferenza. Il Pennarossa ha infatti riaperto i giochi con un uno-due fulmineo di Verri, ma il Tre Penne ha saputo blindare il 3-2 finale, confermandosi quarta forza del torneo ma virtualmente in scia alle capolista.

©FSGC

A Dogana, i riflettori erano puntati sul derby del Castello di Serravalle tra Juvenes Dogana e Cosmos. A sorridere sono i Gialloverdi, capaci di ribaltare l’iniziale svantaggio firmato da Gatti dopo appena un minuto. La rimonta del Cosmos porta le firme di Lorenzo Bacciocchi e Molinas, entrambi autori di una doppietta per il 4-1 finale che vale il primato cittadino. Serata di grazia anche per la Folgore, che dilaga contro il Tre Fiori con un perentorio 7-1: sugli scudi Alan Bacciocchi con una tripletta, ben coadiuvato da Pazzaglia, Ercolani e Muccioli.

©FSGC

In coda, emozioni e rimpianti nello scontro salvezza tra San Giovanni e Fiorentino. Un 3-3 pirotecnico che però non serve a nessuna delle due compagini, inchiodate sul fondo della classifica. Il Fiorentino, avanti due volte (prima 2-0 poi 3-2), si è fatto riprendere allo scadere dalla zampata di Donati. Il programma della giornata si chiuderà giovedì sera con il posticipo tra Faetano e Cailungo.

Di seguito il riepilogo dei risultati della 12° giornata:

RISULTATI 12° GIORNATA – CAMPIONATO SAMMARINESE FUTSAL

Squadra Casa Squadra Ospite Risultato Luogo
Juvenes Dogana Cosmos 1-4 Dogana
Libertas Virtus 1-3 Domagnano
Pennarossa Tre Penne 2-3 Fiorentino
Folgore Tre Fiori 7-1 Dogana
La Fiorita Domagnano 3-0 Domagnano
San Giovanni Fiorentino 3-3 Fiorentino
Faetano Cailungo 11/12 ore 22:00 Acquaviva

Riposa: Murata