Ecco la dichiarazione integrale del futuro Segretario di Stato alle Finanze Eva Guidi data ad Rtv: ‘‘Penso che la fase dello sviluppo, il rilancio dell’economia che porterà nuovi posti di lavoro e nuove imprese adesso debba essere la priorità. Anche le emergenze che affrontiamo una alla volta cercando di trovare sempre le soluzioni migliori … e il settore bancario, non lo neghiamo insomma, è quello che ci ha fatto un po’ più tribolare. E quando parliamo di settore bancario parliamo delle decine di migliaia di risparmiatori che hanno affidato i risparmi di una vita alle banche.
Cercheremo di ascoltare di più i cittadini, le parti sociali, tutte le istanze che ci verranno portate avanti. Cercheremo assieme, insomma, di trovare una risposta a tutte queste urgenze che oggi dobbiamo risolvere.
Un nuovo segretario di Banca Centrale? Penso in tutta onestà che le competenze che mi sono potuta fare in quasi 25 anni di lavoro presso Banca Centrale possano veramente darmi una mano per capire bene, per affrontare meglio i problemi di cui stiamo parlando, insomma, che nella maggior parte dei casi alla Segreteria alle Finanze sono problemi di numeri, di bilancio da far quadrare, sono problemi da essere affrontati anche con un taglio tecnico anche se sempre con la mano e l’interpretazione politica che deve essere assolutamente data.