E’ Gian Marco Berti lo sportivo dell’anno 2016. Il San Marino Sport Award per la quinta volta finisce ad un atleta della Federazione Sammarinese Tiro a Volo. Berti, che nel 2016 ha trionfato nella tappa di Coppa del Mondo a Baku, succede alla collega Alessandra Perilli, che ha vinto l’ambito riconoscimento per ben tre edizioni e che anche quest’anno ha messo in difficoltà la giuria, con il suo argento conquistato nella finalissima di Coppa del Mondo a Roma. L’impresa di Berti, coronata al termine di una finale quasi epica contro il campione del mondo Erik Varga, andava però celebrata e così è stato. La consegna del San Marino Sport Award è arrivata al termine di una serata ricca di emozioni andata in scena al Teatro Titano e condotta con la consueta professionalità dal giornalista di Sky Fabio Tavelli, aperta dal filmato che ha raccontato l’esperienza biancazzurra alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, con tanto di consegna del distintivo del CIO agli atleti che vi hanno preso parte. Dalle Olimpiadi estive passate a quelle invernali che si terranno tra un anno: Alessandro Mariotti, al momento l’unico atleta ad aver centrato il minimo olimpico e reduce dall’esperienza del febbraio 2016 alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Lillehammer, non potendo essere fisicamente presente sul palco del Teatro Titano perché impegnato ai Mondiali di sci a St. Moritz, ha però inviato un video messaggio dalle piste.
Come sempre spazio ai riconoscimenti: le medaglie d’oro, argento e bronzo al merito sportivo e le targhe al merito per i migliori risultati sportivi conseguiti nel 2016. Non poteva mancare nemmeno il filmato “Un anno di sport”, che ha ripercorso le tappe più significative della stagione passata.
Poi ampio spazio ai Giochi dei Piccoli Stati che tra 100 giorni (oggi già 99) torneranno sul Titano. E’ stata presentata in anteprima la medaglia con cui saranno premiati i migliori risultati sportivi dei Giochi. Una medaglia, il cui bozzetto è stato disegnato da alcuni bambini delle scuole medie, che presenta la forma del territorio sammarinese. E’ seguito l’intervento di Vittorio Picconi, già regista della cerimonia d’apertura dei Giochi del 2001, che ha svelato qualche anticipazione sulla cerimonia del prossimo 29 maggio.
A conclusione della serata, allietata dalla musica del pianista sammarinese Mattia Guerra e del gruppo di dj sammarinesi Delayers, la consegna a Berti del San Marino Sport Award. La Tribuna Sammarinese
