Il titolare di un negozio sito sotto le Torri, l’altro giorno ci ha spiegato che San Marino è fatto ad imbuto e che quindi è giusto portare via i turisti con il trenino da tutti gli altri poli, perchè così poi dall’alto scendono.
C’è un piccolo particolare, è vero che San Marino è fatto ad imbuto, ma alla rovescia. La parte larga sta sotto e la parte stretta sta sopra. Avete mai visto travasare vino usando un imbuto dalla parte stretta?
Poi mi hanno detto che il nostro amico esercita attività turistica nel primo negozio a destra dopo il parcheggio n. 6, cioè quello dove il trenino scaricherà i turisti raccolti lungo il naturale percorso turistico, o meglio, lungo il percorso dell’imbuto, per rimanere in metafora.
Mi pareva strana sta storia dell’imbuto!
Giggi Ruspelli.