Arte e sport si sono incontrati alla settima Giornata Panathletica, organizzata sul Monte Titano sabato 17 novembre dal Panathlon Club San Marino. All’evento – impreziosito dalla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che hanno anche inaugurato la mostra fotografica – hanno partecipato il Segretario di Stato allo sport Fabio Berardi, il neo direttore di SMtv, Carlo Romeo, Giacomo Santini nuovo Presidente del Panathlon International, Enrico Prandi, past president del Panathlon International, il segretario generale del CONS, Eros Bologna. Momento clou della manifestazione, la consegna al maestro Roberto Baccaro del Premio Fair Play alla carriera. Premi speciali anche ad Alex Zanotti, vincitore del Campionato mondiale Baja; Alessandra Perilli, quarta classificata nel tiro a volo alle Olimpiadi di Londra 2012; Christian Bernardi, che ha partecipato alle Paralimpiadi di Londra 2012 e alla T&A baseball, la squadra che si è aggiudicata il campionato italiano di baseball.
Successivamente sono stati premiati anche cinque studenti sammarinesi che si sono distinti nello studio e nelle attività sportive: Davide Bernardi, Irene Mazza, Jacopo Frisoni, Agata Alina Riccardi e Cristina Nicolini.
A seguire, un riconoscimento anche per Giovanni Guardigli, socio del Panathlon Club San Marino da 30 anni.
Il concorso fotografico ha chiuso la Giornata Panathletica. Con “Skeleton 1” Andrea Bientinesi si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Lo sport”. Al secondo posto si è piazzato Andrea Giuntoli, con l’opera Nuoto 6, al terzo Adriano Favero con Ginnastica 8. Altre tre sono le immagini premiate quest’anno dalla giuria del Panathlon: pattinaggio, ancora nuoto e rugby le discipline rappresentate. Nell’ordine 4° si è classificato Giancarlo Moro (Champions on Ice), 5° Roberto Cerrai (Boccata d’ossigeno) e 6° Mirko Zanetti (Abbracci). San Marino Fixing è stato media partner del concorso.
