Quando prima del Ferragosto vi dicemmo che le organizzazioni di categoria, con l’USC in testa, scherzavano a proposito dell’ultimatum nei confronti del Governo e del Segretario di Stato al Turismo, avevamo ragione. Ormai ne abbiamo viste tante e abbiamo sentito chiacchiere a non finire e questa volta è stata esattamente come tutte le altre.
Storia vecchia. Copioni già recitati dai vari presidenti dei commercianti che si sono succeduti in questi decenni e, badate bene, tutti targati allo stesso modo.
Quì ormai sono tutti e sempre della stessa famiglia, politici e dirigenti delle organizzazioni di categoria, USC in testa, ed è facile indovinare il futuro fino a quando le cose rimarranno così, non occorre essere dei geni.
Ecco perchè per noi che ormai siamo sul campo del commercio e del turismo da anni non è stato difficile prevedere il futuro. L’ultimatum, che era poi il terz’ultimatum, è stata la solita aria fritta. Non è successo nulla. Tutto continua come prima, ma fra poco, c’è da scommettere, i nostri eroi di categoria faranno scrivere sui giornali che è imminente il quart’ultimatum, e così via fino a Natale quando tutti siamo più buoni e la famiglia si scopre ancor più unita.
Così, a proposito di famiglia, la Ditta Fratelli Benedettini continuerà ad imperversare con i suoi trenini per le vie del Castello di Città a 25 Km orari, riducendo il traffico a tanti piccoli funerali, tutti in fila, pianino pianino….
E i commercianti del Centro Storico, di Piazzale Calcigni e del Piazzale Ex Stazione potranno lasciare i loro negozi semi vuoti per andare a vedere il ternino che passa e salutare festosi le migliaia e migliaia di turisti che non vedranno più.
Per non parlare del servizio San Marino- Spiaggia, dei trasporti scolastici, della linea internazionale e si potrebbe continuare perchè sono sempre loro, i fratelli, la famiglia…
Secondo noi ci starebbe bene il qart’ultimatum, ma attenzione ad usare cautela nei confronti del Governo e a sua volta il Governo continui ad essere soft nei confronti della famiglia. Daltronde la famiglia non è l’ingranaggio fondamentale della società? E infatti le cose continuano ad andare così…
San Marino, 16 settembre 2015
UN GRUPPO DI COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO