San Marino. Guardia di Rocca denuncia un cittadino rumeno ubriaco e senza patente

Comunicato relativo l’accertamento per guida in stato d’alterazione psicofisica e guida senza patente a carico del cittadino rumeno R.V.C..

“Nel pomeriggio del giorno 25 febbraio u.s., in Serravalle, una autopattuglia della Guardia di Rocca- Distaccamento di Dogana ha sottoposto a controllo un autocarro con targa sammarinese alla cui guida si trovava il cittadino rumeno R.V.C. di trentanove anni, residente formalmente da alcuni anni in Toscana.

Dalle risultanze è poi emerso che la persona stava conducendo il mezzo in uno stato di alterazione psicofisica con l’aggravante di non possedere la patente di guida.

Quale sunto dei fatti si specifica che, dopo essere stato fermato, alla richiesta di esibire il documento di guida, R.V.C. ha riferito ai militari operanti di essere proprietario di patente rumena ma di non averla avuta al seguito in quanto dimenticata. Contestualmente gli stessi militari hanno appurato che l’alito del cittadino emanava un forte odore di alcool e, per questo motivo, dopo avere adempiuto all’iter previsto dalla legge, lo hanno accompagnato presso la struttura sanitaria affinché fosse sottoposto agli esami del sangue e delle urine e, subito dopo, presso la sede del Reparto per l’espletamento delle necessarie ulteriori formalità.

Conseguentemente, dagli esiti ricevuti in settimana dal Laboratorio Analisi, abbiamo accolto conferma che R.V.C. conduceva il veicolo in uno stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di alcool.

Per quanto concerne il possesso del documento guida, grazie alla collaborazione dei colleghi del locale NCB INTERPOL che a nostra richiesta hanno interagito con l’omologo ufficio della Romania, in data odierna è scaturita l’informazione che R.V.C. non possiede una patente di guida.

Tenuto conto che ulteriori approfondimenti sono tuttora in corso, il trentanovenne rumeno è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.”

                      DISTACCAMENTO GUARDIA di ROCCA DOGANA