San Marino. I consiglieri sammarinesi al Consiglio d’Europa assieme a Rete a favore dei diritti dei gay

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Paride-Andreoli_alzalemani-300x225La Delegazione Parlamentare del Consiglio d’Europa in merito al comunicato del Movimento R.E.T.E. “Alziamo la voce contro gli attacchi ai gay” pubblicato sugli organi di stampa il 7 febbraio scorso a seguito dell’intervento pronunciato dal Presidente dell’ONU Ban Ki Moon alla vigilia dell’apertura dei Giochi olimpici invernali di Sochi, ricorda che, come già relazionato in Consiglio Grande e Generale, nell’ambito dei lavori della IV sessione del 2013 dell’Assemblea Plenaria, i componenti della Delegazione presenti a Strasburgo hanno preso una posizione di ferma condanna contro le leggi di discriminazione sessuale recentemente approvate in Russia.

    I Consiglieri Lorella Stefanelli (PDCS), Paride Andreoli (PS) e Gerardo Giovagnoli (PSD) hanno infatti sottoscritto in data 3 ottobre una dichiarazione in cui viene stigmatizzato l’uso della violenza e l’intensificarsi delle discriminazioni nei confronti delle persone del popolo russo sulla base dell’orientamento sessuale.

    In tal modo i Rappresentanti Sammarinesi presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa hanno di fatto espresso la posizione del nostro Paese e nel sottoscrivere tale dichiarazione hanno manifestato un formale dissenso nei confronti delle leggi di uno Stato membro, quale è la Russia, che discrimina e viola i diritti umani delle persone per il solo motivo dell’orientamento sessuale.