San Marino. “I Mondiali in Qatar per promuovere la cultura dello sport per la salute” – Rubrica internazionale a cura di David Oddone

Rubrica internazionale a cura di David Oddone,
giornalista referente Onu per San Marino

—————————–

In vista della Coppa del mondo di calcio che proiettera’ il Qatar sul palcoscenico globale, lOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e Ministero della Sanità Pubblica del Qatar stanno portando avanti lo sforzo per fare della celebrazione di quest’anno del “gioco del mondo – il calcio” un punto di riferimento per salute e sicurezza e un trampolino di lancio per condividere le lezioni con i principali eventi sportivi futuri.

La Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, che si terrà a Doha dal 20 novembre al 18 dicembre, rappresenta per l’OMS una piattaforma unica per promuovere la salute in tutto il mondo e comunicare che sport e salute vanno di pari passo. Sono intrecciati e insieme danno vita a una celebrazione di gioia, benessere e solidarietà per miliardi di persone in tutto il mondo.

Il nostro rapporto di collaborazione sullo Sport per la salute ha due obiettivi principali: in primo luogo, collaborare con i partner principali per contribuire a rendere la Coppa del Mondo FIFA 2022 – la prima a svolgersi in Medio Oriente – sana e sicura; in secondo luogo, acquisire e condividere le lezioni apprese con i nostri partner e gli organizzatori di altri grandi eventi sportivi.

Dall’inizio di questa partnership, sostenuta dalla FIFA e dal Comitato supremo per la realizzazione e l’eredità nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere la salute a livello globale attraverso il calcio, lo scorso ottobre, abbiamo lavorato in stretta collaborazione per promuovere la salute fisica e il benessere in diversi modi. Tra questi, la promozione della salute e della consapevolezza nutrizionale durante il mese sacro del Ramadan; l’impegno nella terza edizione della “Walk the Talk: Health For All Challenge” a Ginevra, e la sensibilizzazione sui danni causati dal fumo nella Giornata mondiale senza tabacco.

Concentrandoci su attività fisica, diete e alimentazione sana, sul controllo del tabacco, sulla salute mentale e sulla sicurezza sanitaria, lavoriamo per fornire indicazioni su come contribuire a migliorare la salute fisica e mentale di tutte le persone a livello globale attraverso lo sport.

I nostri obiettivi sono ambiziosi e si basano su tre pilastri fondamentali: primo, la promozione della salute attraverso una collaborazione strategica con governi e associazioni sportive raggiungendo miliardi di persone grazie al calcio e ad altri sport; secondo, rendere i grandi eventi sportivi sicuri per tifosi, giocatori e staff; terzo, condividere le informazioni con il pubblico per aiutarlo a fare delle scelte di vita sane.

Questa collaborazione trae vantaggio dal Campionato mondiale di calcio di quest’anno per promuovere i benefici dell’attività fisica, sviluppando nuovi strumenti per raggiungere persone di ogni età, soprattutto i giovani. Cin quanto partner, l’OMS e’ stata impegnata a sviluppare linee guida basate sulla scienza attraverso un impegno tecnico per comunicare l’importanza dell’attività fisica.

Una dei risultati principati è che una buona salute mentale spesso può essere collegata ad un’attività fisica regolare, che include lo sport, ma anche semplicemente camminare e partecipare ad attività fisiche con altr, il che può contribuire a promuovere un senso di inclusione e di comunità.

Che si facciano allenamenti ad alta intensità o anche del semplice giardinaggio, ogni sforzo conta per ottenere un corpo e una mente sani. Per promuovere ulteriormente lo stile di vita sano, l’OMS sottolinea l’importanza dell’alimentazione dimostrando i benefici dell’offerta una scelta di cibi sani in occasione di grandi eventi sportivi.

Allo stesso modo, in occasione del Campionato mondiale di calcio 2022 in Qatar, il divieto di fumo e di commercializzazione del tabacco all’interno degli stadi contribuiranno a tutelare le persone da questo prodotto nocivo. I benefici di queste misure aiuteranno a promuovere e proteggere la salute di chi segue lo sport in occasione di futuri grandi eventi sportivi.

Infine, mantenere gli eventi sportivi sicuri attraverso l’impegno per la sicurezza sanitaria è un pilastro fondamentale del progetto.

Dal garantire l’attuazione di protocolli sugli assembramenti di massa dentro e fuori gli stadi, all’aderire alle misure di controllo per proteggere le persone dalle epidemie di malattie infettive, l’OMS si impegna a collaborare con i partner per garantire che vengano prese tutte le misure necessarie per rendere gli eventi sportivi, come il Campionato mondiale di calcio, sicuri e protetti

Come tutti sappiamo, il lavoro di squadra è fondamentale per il successo nello sport. Lo stesso vale per quanto riguarda la protezione e la promozione della salute. L’OMS si impegna a continuare a lottare insieme, per il Campionato mondiale di calcio quest’anno in Qatar e per eventi futuri, facend leva sul potere globale che lo sport ha di aiutare le persone a condurre una vita il piu’ possibile sana.

 

Di Tedros Adhanom Ghebreyesus , Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della sanita’ (foto) e Hanan Mohamed Al Kuwari, Ministro della Sanita’ Pubblica del Qatar

  • Le proposte di Reggini Auto