San Marino. I nodi verranno al pettine. … di Emilio Della Balda

Apprendo che il governo ha aumentato di molti milioni gli stanziamenti di bilancio alle varie Segreterie di Stato, probabilmente già impegnati! Ciò, nonostante la previsione di chiusura in disavanzo.
Invece di buttare tanti soldi nelle gite di gruppo e negli orticelli clientelari che dimostrano una totale irresponsabilità sarebbe meglio eliminare le liste d’attesa nella sanità; sarebbe meglio rendere gratuito il trasporto pubblico; sarebbe meglio stabilire la gratuità degli asili per le giovani famiglie; sarebbe meglio attuare l’edilizia sociale per eliminare la povertà assoluta. Ma ancora, sarebbe meglio cominciare a ridurre il debito estero che costa 23 milioni all’anno; sarebbe meglio applicare il rigore selettivo alla spesa pubblica ormai interamente corrente e ordinaria; sarebbe meglio far pagare le tasse a chi non le paga e recuperare imposte e contributi dai furbastri che non pagano.
Ma il governo vuole continuare la sua amministrazione allegra e irresponsabile, mentre si vanta della nuova legge che dal prossimo anno preleverà una ventina di milioni dalle tasche dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il cui potere di acquisto è diminuito almeno del 12 % negli ultimi anni.
I nodi verranno al pettine.
Emilio Della Balda