Il Titano guarda ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 non solo sotto il profilo agonistico, ma anche attraverso la lente della cultura e dell’etica sportiva. Il Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin (CSPC) ha annunciato la propria partecipazione a un prestigioso appuntamento internazionale in programma a Milano il prossimo 12 febbraio. La delegazione sammarinese sarà ospite a Palazzo Lombardia per un simposio che intreccia la tradizione a cinque cerchi con la più grande sfida tecnologica del nostro tempo.
“Valori Olimpici & Intelligenza Artificiale”: questo il titolo del convegno, organizzato da una cordata di istituzioni mondiali partner e osservatrici del CIO, tra cui l’International Society of Olympic Historians (ISOH), il Comitato Internazionale Pierre de Coubertin, il Comitato Internazionale Fair Play e il Panathlon International. Un fronte comune per analizzare come l’innovazione digitale stia ridisegnando i confini dello sport.
In un comunicato diffuso dal CSPC, si sottolinea l’altissimo profilo dell’iniziativa, definita un vero e proprio “parterre de roi” che vedrà la presenza di altre realtà chiave come la Fèdèration Internazionale Cinèma Tèlèvision Sportifs (FICTS) e l’International Olympic Academy. L’evento riunirà prospettive provenienti dal mondo accademico, sportivo e tecnologico per dibattere sull’impatto dell’intelligenza artificiale su ambiti cruciali come la ricerca, l’istruzione e, soprattutto, l’etica del Movimento Olimpico. Per San Marino, si tratta di un’opportunità strategica per sedere al tavolo dei grandi decisori culturali dello sport mondiale, proprio nel cuore pulsante dell’organizzazione dei prossimi Giochi Invernali.












