L’associazione spontanea “I Caapi Famiglia”, nata per opporsi alla sottoscrizione dell’accordo di associazione tra San Marino e l’Unione Europea, ha annunciato una manifestazione per mercoledì 1° ottobre, giorno della cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti. L’iniziativa si terrà in concomitanza con la visita del Commissario europeo Maroš Šef?ovi? e con la cerimonia di insediamento della Reggenza.
La manifestazione prenderà avvio alle 10 da Piazza Sant’Agata per poi stazionare lungo il percorso verso Piazza della Libertà. Gli organizzatori hanno spiegato che l’appuntamento nasce dopo il mancato via libera del Collegio Garante al referendum proposto sull’accordo con l’UE e intendono trasformare la protesta in una dimostrazione civica: “Che la manifestazione sia un momento di unità e di forte espressione della volontà popolare”, sottolineano.
Tutti i cittadini – spiegano gli organizzatori – sono invitati a partecipare a quello che il gruppo definisce un segnale concreto di dissenso e partecipazione democratica.