ALCIDE DE GASPERI: IL COSTRUTTORE
Lo definisce “il Costruttore”, riferendosi alla sua capacità di far uscire l’Italia dal suo momento più buio e favorire lo sviluppo e la ripresa economica di un Paese in ginocchio.
Antonio Polito, uno dei più autorevoli commentatori della politica italiana, ha dedicato ad Alcide De Gasperi il suo ultimo libro, intitolato appunto “Il Costruttore – le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”, nel quale ripercorre i passaggi salienti del suo impegno sociale e nelle istituzioni, rapportandoli anche con gli attori della politica contemporanea.
Primo Capo del Governo del dopoguerra, De Gasperi seppe difendere l’integrità territoriale di un Paese sconfitto, favorì la nascita dell’Europa, promosse le grandi riforme sociali innescando il cosiddetto “miracolo economico” dell’Italia
“Prendendo la parola in questo consesso mondiale sento che tutto, tranne la vostra personale cortesia, è contro di me…” è il celebre attacco del suo intervento tenuto il 10 agosto del 1946, davanti alle delegazioni dei ventuno Stati vincitori del secondo conflitto mondiale. Una straordinaria figura politica capace di lasciare un segno indelebile nella storia italiana, di andare oltre il suo tempo e di guardare lontano.
Con l’autorevole editorialista del “Corriere della Sera”, collaboratore della trasmissione di approfondimento “Porta a Porta”, uno dei più noti commentatori televisivi, dialogherà il giornalista e scrittore Sergio Barducci.
Sarà l’occasione per ripercorrere i passaggi della storia e della politica italiana, attraverso l’operato di colui che ha espresso e difeso strenuamente un pensiero ancora oggi prepotentemente attuale.
La rassegna letteraria “Mementi – mercoledì d’autore” è organizzata dalla Giochi del Titano SpA in collaborazione con Minerva Edizioni.
L’appuntamento con Antonio Polito è mercoledì 20 novembre, alle 18:30, presso la Sala Rubino, Giochi del Titano, Strada dei Censiti, 21 – Rovereta.
Ingresso libero. A seguire Cocktail Time per gli intervenuti