[c.s.] È in uscita, per Edizioni Ares, l’ultimo libro di Mons. Luigi Negri “Il cammino della Chiesa. Fondamenti, storia & problemi” che verrà presentato sabato 22 agosto alle ore 18,00 a Villa Manzoni – Dogana di San Marino. Sarà nelle librerie a partire da settembre ma con una uscita straordinaria per il Meeting di Rimini.
All’incontro sarà presente l’Autore che verrà intervistato dal giornalista Paolo Facciotto. Un libro che sferza la Chiesa a guardare in faccia “contraddizioni e tradimenti” e alla “crisi di coscienza della propria identità”.
Secondo l’Autore si è oscurata l’identità della Chiesa “è come se l’identità ecclesiale dipendesse da fattori che sono secondari quanto inefficaci, come un certo consenso della mentalità dominante, alla quale tanta ecclesiasticità corre dietro, o un certo benessere di carattere psicologico e affettivo all’interno delle nostre comunità ecclesiali che, come diceva Benedetto XVI, rischiano di diventare centri di ‘psicanalisi fai date ‘”. E ancora “una Chiesa che non si ponga come un punto di contraddizione profondo, reale, dell’ideologia dominante, è una Chiesa che non rivela tutta la capacità salvifica che la fede in Cristo ha.” C’è una crisi della Chiesa diversa da quella sociale perché la guardiamo e la viviamo come una grande opportunità di ripresa, in questo il magistero e la testimonianza di papa Francesco sono uno stimolo straordinario.
Il libro è introdotto da una prefazione del Card. Walter Brandmüller, Presidente emerito del Pontificio Comitato di Scienze Sociali.
