• Screenshot
  • San Marino. Partenza del Capo della Delegazione Consiliare sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, in occasione della Missione di Monitoraggio elettorale in Kosovo

    Il Bureau dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa ha istituito una Commissione Ad Hoc, composta da 20 membri facenti parte dei differenti  Gruppi Politici rappresentati in seno all’Assemblea stessa, per la partecipazione  alla Missione di Monitoraggio delle Elezioni Parlamentari in Kosovo, che si terrà dal 7 al 10 febbraio p.v. 

    Tra i Commissari, parteciperà a Pristina in qualità di osservatore di queste  elezioni, che si terranno domenica 9 febbraio, il Consigliere Gerardo Giovagnoli,  Capo della Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea  Parlamentare del Consiglio d’Europa. 

    Tra gli elementi sotto osservazione, la mancanza di regolamentazioni per i  media online, la trasparenza della proprietà dei media, la procedura di nomina  per i membri della Commissione Indipendente dei Media, così come il potenziale  impatto della disinformazione e dell’uso di intelligenza artificiale generativa  durante la campagna. La riluttanza di alcuni partiti politici a partecipare a  dibattiti televisivi e il boicottaggio annunciato di tre stazioni TV da parte del  partito di governo sono stati considerati dannosi per l’informazione pubblica,  particolarmente per gli anziani. 

    Da riconoscere il paesaggio politico pluralistico e dinamico, con 28 liste in  competizione che rappresentano sia le comunità maggioritarie che non  maggioritarie, offrendo agli elettori una vasta gamma di scelte. Tuttavia, sono  state espresse preoccupazioni riguardo alla retorica populista e nazionalista  crescente, all’uso di discorsi d’odio e linguaggio divisivo, che potrebbero minare  la democrazia e la coesione interetnica, e influenzare negativamente la  partecipazione delle donne nelle elezioni e in politica, nonostante la quota di  genere nelle liste di partito. 

    La Missione prevede una prima fase preparatoria, ovvero un briefing  parlamentare congiunto che si terrà qualche giorno prima della data delle  Elezioni, oltre alle procedure di osservazione riguardanti lo svolgimento della  campagna elettorale. Nella fase successiva i Commissari valuteranno le 

    procedure elettorali con particolare attenzione all’apertura, alla votazione, alla  chiusura e al conteggio dei voti. 

    Infine, il giorno seguente alle Elezioni si svolgerà un de-briefing e a conclusione, una conferenza stampa di fine lavori. 

    San Marino, 7 febbraio 2025/1724 d.F.R.