San Marino. Il CGG rinnova il contratto con l’agenzia di stampa Dire per 60mila euro. Ma il prossimo anno? Alla San Marino Press?

I 25 anni dell'Agenzia di stampa DireL’agenzia di stampa Della Torre 1, facente parte del gruppo editoriale della agenzia di stampa Dire, continuerà ad occuparsi della comunicazione dei lavori del Consiglio grande e generale e delle Commissioni consiliari.

L’agenzia proseguirà così un lavoro che porta avanti con successo ormai da diverso tempo. Come gli anni scorsi a firmare il contratto è stato l’Ufficio di Presidenza del Consiglio che il 18 febbraio ha adottato la proposta di rinnovo con decorrenza dal 1° marzo al 31 dicembre 2014 per un costo complessivo di 60.000 euro, soldi che verranno prelevati dal “Fondo autonomo per il Consiglio Grande e Generale” del corrente esercizio finanziario che in totale è di 236.400 euro.

Nella pratica il lavoro dei giornalisti della società consiste nell’inviare alle testate sammarinesi un report dettagliato di tutti i lavori consiliari e delle Commissioni rendendo così possibile a tutti gli operatori del settore di darne notizia anche senza avere un giornalista dedicato. Un lavoro a tratti impo- nente – si pensi ad esempio alle interminabili sessioni degli ultimi mesi – che dal prossimo anno, secondo il parere dei ben informati, potrebbe venire affidato ad un’altra società, la neonata San Marino Press, creata tra gli altri da Matteo Rossi, membro del Psd e collaboratore del segretario al Lavoro Iro Belluzzi nonché uno di coloro che hanno realizzato la riforma dell’editoria in discussione in queste settimane. La Tribuna