San Marino. Il Consiglio Grande e Generale riparte dal decreto sviluppo

I lavori consiliari continueranno fino a giovedì. Mercoledì pomeriggio è prevista l’elezione dei prossimi Capitani Reggenti.

All’esame dell’aula anche 15 Istanze d’arengo e 190 leggi: 5 in prima lettura e 5 in seconda

La votazione sull’articolato del decreto collegato alla legge sviluppo, sarà al centro della ripresa dei lavori del Consiglio Grande e Generale che inizieranno questa mattina a partire dalle 8:30.

Oggi seduta unica e continuativa di sette ore fino alle 15:30. I lavori del Consiglio continueranno poi fino a giovedì, con orari diversi.

Domani e mercoledì per tutto il giorno con sessioni convocate mattina, pomeriggio e sera, mentre l’ultima giornata vedrà nuovamente una seduta unica dalle 13 alle 20.

All’ordine del giorno, oltre alla votazione di alcuni decreti ancora da ratificare, ci sono anche 15 istanze d’Arengo, tra cui quella che chiede che “Via il Contradino a San Marino Città sia dedi- cata al Conte Giuliano Gozi e diventi ‘Via il Contradino dei Gozi’ oppure ‘Via Giuliano Gozi’ e affinché, qualora tale modifica non sia possibile, venga apposta, in tale via, una targa di pietra che omaggi la memoria di Giuliano Gozi” e che ha fatto discutere notevolmente in queste settimane.

Cinque le leggi presentate in prima lettura, tra cui quella in materia di editoria e di professione degli operatori dell’informazione e quella di iniziativa popolare per il contrasto del fenomeno delle dimissioni in bianco e di tutela della Genitorialità. Infine altrettanti leggi arrivano in Aula per l’approvazione finale in seconda lettura.

La più attesa è sicuramente quella sulle licenze, a cui si aggiunge quella sulle “Norme in materia di estradizione”, quella di “Modifiche alla Legge 9 settembre 1919 n.35 – Legge che istituisce il Decreto Penale”.

Le ultime due leggi in seconda lettura all’esame dell’Aula sono il progetto di riforma della legge 7 maggio 2008 n.72 “Promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale” e infine il progetto di legge “Modifiche ed integrazioni alla Legge 29 ottobre 2003 n.137 (interventi a sostegno della famiglia)”. (…) San Marino Oggi

  • Le proposte di Reggini Auto