Rigettata dal giudice Gilberto Felici la richiesta di una nuova istruttoria perché lesi i diritti alla difesa. Accettate invece le richieste di ulteriori testi tra cui il direttore generale dell’Iss Paolo Pasini.
Riparte il processo che vede il dottor Pietro Berti alla sbarra per molestie sessuali alle proprie pazienti. Circostanze queste che risalirebbero addirittura al 2008, uscite allo ‘scoperto’ solo recentemente quando alcune delle pazienti importunate hanno deciso di denunciare il sistema poco ortodosso di effettuare le visite ambulatoriali dal medico di base.
Una situazione kafkiana sicuramente angosciante non solo per chi l’ha vissuta direttamente ma anche per chi è vicino a imputato e accusatrici. Un processo delicato, dunque, ieri in Aula per la seconda udienza, non solo sul piano pratico ma soprattutto psicologico.
Non a caso il processo sarà a porte chiuse (lo ha richiesto il collegio di difesa del dottor Berti, non i legali delle donne coinvolte). Ed ancora, non a caso il calendario delle udienze è molto stretto nei tempi. Le udienze fissate sono al momento quattro: oggi, venerdì, quindi la settima prossima sempre di martedì e venerdì. Una gara contro il tempo parrebbe perché il 9 maggio, a Catania, dovrebbe concludersi un procedimento analogo sempre con Pietro Berti imputato.
Si diceva di un procedimento ‘lampo, presso il nostro Tribunale che nel giro di soli due mesi ha visto chiudersi la fase istruttoria e l’avvio del- la fase giudicante. Inoltre Pietro Berti dopo 37 giorni in carcere ai Cappuccini, è tuttora ai domiciliari. Una detenzione preventiva pure questa da record. (…) La Tribuna
Da libero affronterà dunque le prossime udienze che si svolgono a tambur battente presso il tribunale sammarinese. La sentenza di primo grado potrebbe arrivare già i primi di maggio. Il serrato calendario di udienze, fissato per 4 giorni di seguito, fino al 25 aprile, e poi ancora martedì 29 e venerdì 2 maggio, lascia presupporre tempi celeri per arrivare ad una prima conclusione. Intanto hanno parlato davanti al giudice le prime 5 delle 8 parti offese chiamate a raccontare la loro esperienza, come pazienti del medico sammarinese, che in questo procedimento deve rispondere di molestie sessuali a loro danno (..) Smtv San Marino