JOJO RABBIT
La realtà aiuta a vincere i pregiudizi
VISIONI D’ESTATE GIOVEDÌ 15 LUGLIO AL PARCO LAIALA SERRAVALLE RSM
Una pellicola da non perdere JOJO RABBIT, giovedì 15 luglio, ore 21,15, a VISIONI D’ESTATE presso l’Arena Casa Parco Laiala a SERRAVALLE (RSM). Il film ci riposta nella Germania del 1944 e parla di un timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzle, che è indottrinato dal nazismo, ma che etra in crisi quando scopre in soffitta Elsa, una ragazza ebrea, nascosta dalla madre nasconde. Un percorso tutto da scoprire …
IL FILM.
Siamo nella Germania del 1944, il padre di Jojo è al fronte in Italia, mentre sua madre, Rose (Scarlett Johansson), si prende cura di lui. Johannes Betzler detto “Jojo” è un bambino tedesco di dieci anni, membro della Gioventù Hitleriana, un gruppo che durante gli anni del Nazifascismo si occupava di addestrare le nuove leve prima del servizio militare. Jojo è un fervido ammiratore del Fürher al punto da averlo come amico immaginario e voce della propria coscienza. Tacciato di vigliaccheria e soprannominato “coniglio” a causa del suo buon cuore, l’avventura di Jojo tra le fila naziste è destinata a cambiare quando scopre un segreto celato dentro le mura di casa, il quale metterà in discussione ogni sua certezza.
PER PENSARE.
«L’amore è la cosa più forte del mondo», dice Rosie al figlio, durante una splendida gita in bicicletta. E, in effetti, il fervore nazista di Jojo viene messo in crisi proprio dall’incontro con Elsa (l’ebrea nascosta in casa). I due, in una prima fase, si studiano e si provano a vicenda. Gradualmente, la curiosità reciproca sfocia in un affetto sincero, alimentato dalla necessità di prendersi cura l’uno dell’altro, soprattutto nel momento in cui entrambe sperimentano sulla propria pelle il rischio di perdere la vita, a causa della guerra e dell’ideologia che l’ha provocata. «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 13,15). Questa espressione, con cui Gesù ha salutato i suoi alla vigilia della croce, traduce bene in parole il testamento silenzioso che Rosie consegna ad Elsa e Jojo alla fine del film. Una preziosa eredità tra le macerie. La pietra angolare di un futuro di pace.
NOTE Durata: 108′ Consigliato dalle elementari.
Ingresso unico 3€ (comprensivo di un buono bibita in lattina / acqua / 3 biglietti per la pesca) e PROMO FAMIGLIA: ingresso gratuito per bambini con età fino a 6 anni (accompagnati da un adulto).
Dalle ore 19,30 funzionerà lo stand gastronomico con STREET FOOD e SERVIZIO BAR.
Novità del 2021:
Nei due mercoledì ci sarà il MERCATINO DEI RAGAZZI ore 18:30/20:30- > per prenotazioni 337 1010902
Ogni giorno FAVOLOSA PESCA con premi per tutti!
L’iniziativa dei film è promossa da: Centro Sociale S. Andrea in collaborazione con Fondazione Ritrovo dei Lavoratori di Serravalle, CdS San Marino, MSP San Marino ed il patrocinio di Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria di Stato Affari Interni, Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura, Segreteria di Stato Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo e Giunta di Castello di Serravalle.
Nel pomeriggio attività per ragazzi delle elementari e medie il GREST promosso da Azione Cattolica della Parrocchia di Serravalle (per info vedi pagina facebook di AC Serravalle).