La formula attuale del Giuramento che i Reggenti prestano al momento dell’investitura, è contenuta nella Rubrica XIV- Libro I degli Statuti del ‘600.
Negli Statuti precedenti, il testo era diverso, più breve e tutto incentrato sull’impegno a salvaguardare il “Castrum Sancti Marinj” e a far osservare i suoi ordinamenti. Contro la lettura del testo latino, come previsto dal protocollo, si ritrovano diverse istanze d’Arengo. A metà dell’800, c’era un cittadino molto zelante, un certo Vincenzo Cecchetti, che ad ogni Arengo semestrale presentava una batteria di 10-15 istanze.
Riguardavano sia il sistema istituzionale della Repubblica sia quello economico e territoriale.
Dal 1862 al 1868 ha presentato per 5 volte la richiesta affinché il giuramento fosse letto in italiano « onde si adatti alla commune intelliggenzia”. Perché tutti i cittadini capissero. Altre volte si preoccupava degli stessi Reggenti. Essendo molti analfabeti, potevano diventare SPERGIURI, non capendo gli obblighi assunti con quella formula latina. Il Consiglio non ha mai risposto positivamente. Le prime volte tutto finì in un mandato fumoso di verificarne l’armonia con lo Statuto. La quarta volta rispose seccamente: «la formula del Giuramento è praticata a termini di Legge». L’ultima volta sembrava fatta. Il Consiglio accettò la proposta di tradurre in italiano tutta la prima parte dello Statuto “per comodità dei cittadini”. Ma il Palazzo ne sa sempre una più del diavolo. Al momento del voto, la spesa di stampa non fu approvata! Gli Statuti, a seguito di numerose altre istanze, verranno poi tradotti in italiano e pubblicati in diverse edizioni alla fine dell’800. L’8 maggio 1893, il Consiglio ordina la ristampa degli Statuti – in 400 esemplari fuori commercio- con traduzione italiana del Prof. Marino Fattori, posta a lato del testo latino, che deve «… aversi ed osservarsi sempre nella sua integrità come legge». Il volume è pubblicato nel 1895.
Nota d’attualità: QUANTI REGGENTI NELLA STORIA SARANNO STATI “SPERGIURI”, PER COMPORTAMENTI NON “SUPER PARTES”!