Esponenti minori di partiti italiani ormai in via di estinzione che si congratulano con quelli di Adesso.sm; accuse di razzismo a chi parla di badanti dell’est, non comprendendo o forse facendo finta di non capire che sono loro stesse le vittime e “razzista” o qualcosa di peggio e chi sapeva del “racket” e nulla ha fatto girandosi dall’altra parte;
infine i complimenti convinti, anzi convintissimi all’indirizzo di Celli da parte del responsabile del paese San Marino presso il Fondo Monetario Internazionale, Mahmoud Pradhan, che si è persino scomodato per una visita di cortesia sul Titano. “Il Governo sta facendo un lavoro fantastico” ha detto ai microfoni di SmTv.
Per chi? Ci chiediamo noi. Ecco proprio su quest’ultimo punto vale la pena soffermarsi.
Il Fondo Monetario infatti ha tutto l’interesse che il Titano gli chieda aiuto. In questo modo nei fatti prenderebbe il controllo economico e non solo, dell’Antica Repubblica.
Non devono dunque stupire gli incoraggiamenti dei tecnici del fondo, al contrario dovrebbero preoccupare ancor di più i sammarinesi. Questi ultimi sono alle prese con la patrimoniale, ma proprio alla luce del “lavoro fantastico” del governo, farebbero bene a tenersi stretto il portafogli.
Da sempre e in tutti i Paesi del mondo chi si “affida” al Fondo Monetario ha solo ed esclusivamente una strada da percorrere: quella dei tagli.
Tagli nel pubblico, tagli alle pensioni, aumento dell’età per andare in pensione… in una parola austerità e meno benessere. E in effetti da questo punto di vista Adesso.sm e Celli hanno persino anticipato quelli del Fondo Monetario. Da qui i complimenti convinti: l’allievo ha superato il maestro. E c’è poco da stare allegri.