Il decaduto Segretario di Stato Andrea Zafferani nella conferenza stampa del 15 novembre ha detto:
C’è un aumento occupazionale ed è chiaro che c’è stata un’emersione di lavoro nero, questo è indubbio. Le aziende facevano lavorare i frontalieri in maniera sommersa ed ora con questa legge li assumono.
Si è parlato del fatto che molte di queste assunzioni sono frontalieri, e questo è vero.
Ma questo deriva dal fatto che noi abbiamo un tasso di disoccupazione molto basso.
Quello che emerge dalle statistiche non è probabilmente un dato comparabile con quello che viene considerato disoccupazione negli altri paesi. In quanto un disoccupato, secondo le statistiche internazionali, è un persona che deve essere immediatamente disponibile al lavoro ed è una persona attiva, ovvero che ha fatto delle azioni per la ricerca del lavoro.
Con l’ufficio politiche attive del lavoro, su mandato della commissione per il lavoro, si sta facendo un’analisi del grado di attivazione, quindi si cerca di capire, dentro i disoccupati in senso stretto quelli che sono attivi. In queste liste si iscrivono i cittadini sammarinesi residenti all’estero, chi studia, le persone che si iscrivono solo per non pagare la sanità. Diverse persone che sono iscritte alle liste non hanno mai fatto nessuna azione attiva per cercare posto di lavoro”.
Poi la chicca: ”Il fatto che siano stati assunti molti frontalieri vuol dire che la disoccupazione è molto bassa.”
Fonte Facebook