San Marino. Il nuovo anno inizia con numerose medaglie per la ginnastica ritmica al Trofeo Nazionale Irene Bacci 

Il primo appuntamento in calendario per il nuovo anno della ginnastica ritmica si è svolto nel fine settimana del 7 e 8 gennaio a Lucca, con la partecipazione al 12° Trofeo Nazionale di ginnastica ritmica Irene Bacci delle atlete Gloria Ambrogiani, Eva Bombagioni, Gioia Casali, Emma Fratti, Vittoria Magnani, Camilla Rossi e Matilde Tamagniniaccompagnate dell’allenatrice Federica Protti. La manifestazione ha rappresentato un’ottima pedana per testare esercizi di nuova composizione in preparazione dell’eminente campionato di Serie C ed è servito come debutto per Emma Fratti nella categoria Junior e per Vittoria Magnani e Camilla Rossi, al loro esordio nella categoria Senior.

La gara ha previsto la classifica di specialità su due attrezzi. Le prime a scendere in pedana nel tardo pomeriggio di sabato sono state le ginnaste della categoria Junior A: Gioia Casali ottiene il primo posto alle clavette e quarta posizione nell’esecuzione con il cerchio; bronzo per Eva Ambrogiani al cerchio e sesto piazzamento alla palla; per l’altra Ambrogiani, Gloria, arrivano un 10° e 13° posto rispettivamente al cerchio e alle clavette. L’esordio di Fratti in categoria è segnato da due medaglie: argento al cerchio con soli 0,35 centesimi di differenza dalla prima classificata e un bronzo al nastro.

Nella categoria Senior A, due podi con l’argento per Vittoria Magnani alla palla e alle clavette, secondo posto anche per Camilla Rossi con l’esercizio al nastro e quinta posizione al cerchio. Non delude Matilde Tamagnini che inizia l’anno con la conquista dell’oro alla palla e un bronzo al cerchio a pochi centesimi di differenza di punteggio dalla prima classificata.