San Marino. Il Partito Socialistra chiede più celerità nel completamento del pacchetto antimafia

Nella giornata di sabato scorso si è svolto il Convegno sul Fenomeno della Criminalità Organizzata – dedicato al compianto Piero Luigi Vigna -, organizzato dal Partito Socialista. È stato un momento di confronto estremamente interessante, che è stato contraddistinto dai qualificati interventi del dott. Emilio Ledonne, già Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bologna, del dott. Paolo Giovagnoli, Procuratore della Repubblica di Rimini, del Senatore Mario Michele Giarrusso e dell’Onorevole Marco di Lello, entrambi membri della Commissione Bicamerale Antimafia. A loro va il sentito ringraziamento del Partito Socialista per aver messo in evidenza quanto ancora sia reale e concreto il problema delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico, finanziario e sociale del nostro Paese.

Sia chiaro, la Repubblica di San Marino non è terra di mafia, ma le infiltrazioni malavitose sono e saranno sempre un pericolo attuale, per cui è indispensabile che la classe politica mantenga alto il livello dell’attenzione. Eventuali cedimenti sarebbero deleteri e potrebbero vanificare gli importanti passi in avanti compiuti in questi ultimi anni. Non è sufficiente affermare che l’azione di prevenzione, contrasto e repressione, deve proseguire. Deve essere rafforzata fornendo all’autorità giudiziaria e di polizia i necessari strumenti tecnici e legislativi per condurre una seria attività di contrasto dell’illegalità e della corruzione.

I tentennamenti manifestati nei primi 15 mesi di legislatura sono del tutto incomprensibili, per questo il Partito Socialista rilancia l’attenzione su alcune questioni nevralgiche a cui è necessario dare risposte precise al più presto:

1) il completamento del pacchetto di leggi antimafia;

2) la riorganizzazione dei corpi di polizia;

3) l’entrata in vigore dell’accordo italo-sammarinese di cooperazione tra le forze di polizia;

4) l’intensificazione della collaborazione fra le Commissioni Antimafia dei due Stati.

Al termine del convegno è stata poi annunciata l’istituzione, da parte del Partito Socialista e del Partito Socialista Italiano, di un gruppo misto di studio e di analisi sul fenomeno della criminalità transnazionale.

L’impegno dei Socialisti sammarinesi su questi temi non verrà mai a mancare.

  • Le proposte di Reggini Auto