Una delegazione di figuranti del Presepe vivente di Montegiardino sarà presente all’udienza concessa da Papa Francesco sabato 14 dicembre, durante la quale il Santo Padre impartirà una benedizione speciale a tutti i “presepisti” provenienti da tutta Italia. L’udienza del Pontefice si tiene nell’ambito dell’allestimento del presepe vivente di Roma, organizzato quest’anno per celebrare la chiusura dell’ottavo centenario del primo presepe di Greccio, realizzato da San Francesco ad Assisi.
Intorno alle 12 nei pressi della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore sarà ricevuta l’Indulgenza plenaria. Dalle 14, l’esibizione di gruppi storici per dare vita ai presepi. La giornata si concluderà con l’omaggio alla reliquia della Sacra Culla, a seguire l’udienza nella stessa Basilica con sua santità Papa Francesco.
A promuovere l’iniziativa la Giunta di Castello e il gruppo Presepe Vivente di Montegiardino con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo che ha sostenuto la partecipazione inserendola all’interno dei progetti di promozione del turismo religioso e della spiritualità.
Il Presepe Vivente di Montegiardino, a distanza di alcuni anni, nel 2019 l’ultima volta, tornerà quest’anno ad animare le vie del Castello rievocando la Nascita di Gesù con suggestive atmosfere del passato, diventando teatro per la messa in scena di figuranti intenti a replicare gli antichi mestieri, con costumi ricchi di dettagli, attrezzi realizzati con dovizia di particolari, il tutto con la sola illuminazione di falò, ceri e fiaccole.
In occasione della sua 25′ edizione si potrà assistere alla rappresentazione della Natività giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio 2025.