Continua oggi alle 9,00 presso il Tribunale unico e commissariale di San Marino, davanti al giudice Roberto Battaglino, il processo relativo al riciclaggio dei soldi della ipotetica corruzione dal Congo Brazaville per circa 70 milioni di euro.
L’ultima udienza c’è stata il 4 ottobre 2016, ed in quella occasione vi sono stati diversi testimoni; i cosiddetti ”migliori clienti” della Banca Commerciale Sammarinese.
Per la pubblica accusa sono stati movimentati i soldi del presidente del Congo (Denis Sassou Nguesso, tuttora in carica) fino all’aprile del 2012 considerato uno dei capi di stato più corrotti dell’Africa.
Questo denaro, per gli inquirenti, deriva della distrazione di fondi pubblici, concussione, malversazione commessi da persone legate a Denis Sassou Nguesso ed alla Shell company, nota azienda petrolifera americana.
Oggi verranno ascoltati, come test, Fraternali della BCS e l’ex Direttore Generale BCS Gilberto Canuti, già ascoltato recentemente sempre in qualità di testimone al Processo Conto Mazzini.
Probabilmente verrà sentito anche il Dott. Veronesi dell’AIF.
Oggi, comunque, non si arriverà a sentenza.