LA LISTA DELLE PERSONE LIBERE nasce dall’unione di 15 movimenti.
Controllo del territorio, legalità e ordine: la situazione del controllo del territorio sammarinese da parte di tutte le forze dell’ordine è carente, e non tanto per colpa di queste ultime ma perché malequipaggiate, di numero inferiore al necessario e demotivate.
Dovranno garantire il controllo dei varchi di frontiera, dell’incasso della monofase, del territorio con più pattuglie soprattutto in orari notturni e dotati di sofisticati ed idonei mezzi di controlli.
Dovrà essere creata una centrale unica tra tutte le forze di polizia. E poi guerra alle residenze fittizie e il controllo degli immigrati abusivi dovrà essere ferreo, così come i permessi sia alle badanti che dei loro accompagnatori o parenti.
Innovazione, nuove tecnologie e formazione: nei primi 100 giorni importantissimo sistemare l’annoso problema della mancata ricezione dei telefonini e della lentezza della rete internet oramai diventata obsoleta.
Anche la formazione avrà la sua immensa importanza. Non possiamo permetterci di non avere a San Marino scuole adeguate e non fornire ai nostri ragazzi una preparazione eccellente in ogni settore: dobbiamo avere in repubblica una scuola alberghiera; implementare l’università con l’ospedale e in accordo con le realtà circostanti, trovare un accordo che permetta di creare un embrione di clinica universitaria. Devono essere incentivate altre scuole come quella per dj e scuole legate alla formazione in campo artistico, audiovisivi e del cinema.
Sviluppo, tasse alle imprese e ambasciatori economici: uno dei maggiori problemi di San Marino è la burocrazia. La Camera di commercio dovrà essere ampliata, l’ufficio del lavoro interamente smantellato a eccezione per l’ispettorato che al contrario dovrà essere rafforzato.
La domanda e l’offerta dovranno incontrarsi in un apposito sito on line predisposto all’offerta ed alla ricerca di personale. I dipendenti pubblici, come per ogni altro ufficio pubblico, dovranno essere controllati nel loro lavoro con un apposito feedback per coloro che hanno rapporti con il pubblico attraverso la risposta ad un quesito arrivato via mail o sms dopo che si è usufruito di un servizio pubblico.
Se l’utenza risponderà in maniera negativa, in quantità importante, il dipendente pubblico sarà trasferito da questa mansione. Sviluppo, tasse alle imprese e ambasciatori economici: attirare imprese dall’estero, diventare bilingui insegnando ai nostri giovani l’inglese.
Siamo sostenitori del casinò col modello di Nova Gorica, dove all’interno della stessa struttura ci sia la casa da gioco, la Spa, la discoteca e tante altre iniziative. Manca un ente che gestisca e sia promotore in maniera sistematica tutti gli eventi in Repubblica.
Sistema bancario e finanziario: carrozzoni inutili e dispendiosi come Banca Centrale non hanno più motivo di esistere. La Lista delle persone libere propone lo smantellamento dell’intera struttura creando una più leggera, con un ispettorato di vigilanza dove essere reimpiegati i dipendenti di Banca Centrale importanti le residenze qualificate come il controllo di quelle esistenti.
Si deve pensare che San Marino potrà sopravvivere solo se potrà ospitare persone benestanti e con idee innovative, questo è fondamentale. Grazie a loro le nostre banche sarebbero più solide. Il Resto del Carlino