Per il prossimo semestre, 1° ottobre 2014 – 1° aprile 2015 il Psd ha indicato chi sarà il proprio rappresentante per la Suprema magistratura: si tratta di Guerrino Zanotti, attuale presidente della commissione antimafia.
Zanotti tra l’altro è stato uno tra i più votati nelle fila del Psd alle ultime elezioni del 2008. Accanto a lui ci sarà un esponente della Democrazia cristiana, che è ancora alle prese con la scelta.
In corsa ci sarebbero il medico Roberto Venturini o Stefano Canti, e per entrambi si tratterebbe della prima volta nel ruolo di Capitano Reggente. Ma in ballo c’è però, o è meglio dire c’era, anche il nome di Gianfranco Terenzi. Per lui si sarebbe trattato del quarto incarico reggenziale e sarebbe stato a coronamento della sua carriera parlamentare. Infatti tra le condizioni che sarebbero state chieste, soprattutto per far accettare di buon grado la nomina anche ai consiglieri più indecisi, il tacito accordo delle dimissioni dal Consiglio Grande e Generale al termine del semestre. Ma Terenzi sembra abbia declinato tale proposta.
Altro nome circolante all’interno della Dc, quello del segretario politico Marco Gatti, già in lizza tempo fa al tempo del congresso Pdcs, ma Gatti rimandò tutto ad un momento più semplice. San Marino Oggi