Termina oggi il mio/Nostro semestre Reggenziale, una esperienza di vita unica ed irripetibile, vorrei evitare di utilizzare aggettivi impropri, poiché risulterebbero tutti riduttivi nel descrivere quello che la Reggenza della Repubblica rappresenta ancora oggi per la cittadinanza sammarinese.
È stato un grandissimo onore per me, poter rappresentare la nostra Repubblica ed i miei concittadini in tantissime circostanze. Posso certamente essere testimone del rispetto che l’Intera comunità internazionale nutre verso il nostro paese, di quanto la politica estera e la diplomazia rappresentino ancora oggi le armi più efficaci, armi che hanno permesso alla nostra terra di rimanere la più Antica Terra della Libertà fino ai giorni nostri.
Ringrazio pubblicamente tutte le persone di Palazzo Pubblico che mi hanno supportato e sopportato in questi sei mesi, non sempre semplici.
Infine un ringraziamento ed un abbraccio sincero ad un amico, Gian Nicola Berti, che ha condiviso intensamente con me, ogni singolo istante di questo bellissimo SOGNO istituzionale.
Fra poco tornerò ad essere un semplice cittadino, ma un cittadino LIBERO, LIBERO per merito di quel Santo che tanti anni or sono ci lasciò con queste parole “Relinquo vos liberos ab utroque homine”.
Un augurio finale di proficuo mandato a Marino Riccardi e Fabio Berardi che saliranno alla Suprema Carica Reggenziale per il prossimo semestre.
Grazie Amata Repubblica ????