San Marino. Il sammarinese Loris Casadei di 16 anni a Sanremo con la Nuova Orchestra Santa Balera per eseguire ”ROMAGNA MIA”, in onore degli ”angeli del fango”

Loris Casadei, sammarinese di 16 anni

Loris Casadei, un giovane sammarinese di 16 anni appassionato di musica folk, che suona sax e clarinetto, è parte integrante della Nuova Orchestra Santa Balera che si esibirà al Festival di Sanremo il 7 febbraio 2024. Questa orchestra, rappresentante della Generazione Z del Liscio, è composta da 15 musicisti e 10 ballerini, tutti giovani talenti che portano un mix di generi musicali, dal rock all’indie, passando per il pop, la musica d’autore e il jazz. La loro presenza al Festival di Sanremo è un tributo ai 70 anni della canzone “Romagna Mia”, un brano che è diventato un simbolo di condivisione e speranza a livello mondiale, scritto da Secondo Casadei e pubblicato nel 1954.

La partecipazione dell’orchestra Santa Balera è un omaggio anche agli “Angeli del Fango” che si sono uniti attorno a questo inno durante i tragici momenti dell’alluvione. L’evento vedrà la presenza di Mirko Casadei, figlio di Raoul Casadei, che accompagnerà i giovani dell’orchestra insieme ad altri solisti, rendendo l’esibizione un vero e proprio incontro tra la tradizione e il rinnovo del folklore romagnolo.

La Nuova Orchestra Santa Balera è una produzione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con il circuito di Vai Liscio e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, che mira a far diventare il liscio Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.