Nel corso dell’incontro, il Segretario ha colto l’occasione per richiamare l’ottima collaborazione esistente tra i due Paesi che ha ottenuto una sensibile accelerazione anche nel periodo più recente in ambito economico, commerciale e culturale. In particolare, Renzi ha sottolineato l’impulso offerto dalle rispettive diplomazie alla realizzazione dei progetti bilaterali, così come l’ampia collaborazione vigente a livello multilaterale.
La visita dell’Ambasciatore Adam, che fa seguito al suo più recente accredito nel 2018, è motivata da un progetto culturale di significativa rilevanza, svolto in stretta collaborazione con il Dipartimento Affari Esteri, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’Ambasciata di Svizzera a Roma, e l’Ambasciata di San Marino in Italia.
Sono infatti particolarmente stretti i rapporti tra l’Ateneo sammarinese e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, promossi al fine di favorire scambi di docenti, studenti e buone pratiche nel settore del design industriale; un progetto che ha consentito la realizzazione di mostre itineranti, già realizzatesi a Basilea, a Milano e oggi, appunto, nella Repubblica di San Marino.
Nel corso dell’evento di oggi “La Cultura del Fare si racconta…”, che si pone a compimento del progetto, saranno esposti i lavori degli studenti e presentato il percorso di collaborazione internazionale alla presenza delle competenti autorità.
|