SAN MARINO. IL SEGRETARIO DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI LUCA BECCARI IN VISITA UFFICIALE IN ISRAELE

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è oggi in visita ufficiale in Israele, accompagnato da una Delegazione composta da funzionari del Dipartimento Affari Esteri.

In mattinata il Segretario di Stato è stato accolto in un clima di cordialità e reciproca stima dal Ministro degli Affari Esteri e Vice Primo Ministro Yair Lapid, con il quale ha sviluppato un ampio confronto sui temi propri del rapporto bilaterale e sulle sfide attuali, emergenza pandemica in primis.

Al centro dei colloqui la comune volontà di rafforzare le già ottime relazioni bilaterali, peraltro legate da affinità storiche e culturali.

Sensibile rilevanza è stata accordata da entrambe le parti alla collaborazione in ambito tecnologico, che vede Israele all’avanguardia nei relativi processi di sviluppo, con particolare riferimento al tema della cybersecurity, che verrà specificamente approfondito nella giornata di domani attraverso un momento di incontro con il Capo della Divisione Strategica per la Cooperazione Internazionale ed una visita presso la Direzione nazionale Cibernetica israeliana.

Ampiamente discussi inoltre le tematiche di tutela ambientale, con particolare riferimento alle politiche di gestione delle risorse idriche e alle energie rinnovabili.

La visita ufficiale ha rappresentato inoltre l’occasione per presentare San Marino nelle sue peculiarità di Paese sicuro, competitivo, attrattivo e conforme agli standard internazionali e per valutare opportunità reciproche di investimento.

Si è svolto altresì un approfondito confronto sulle rispettive politiche di avvicinamento e integrazione rispetto all’UE; a livello multilaterale si è concordata l’opportunità di potenziare la collaborazione.

Nella tarda mattinata la Delegazione ha visitato lo “Yad Vashem”, Ente nazionale israeliano che si occupa della commemorazione e dello studio della Shoah a Gerusalemme, nel cui ambito il Segretario di Stato ha auspicato il rafforzamento della collaborazione esistente, deponendo altresì una corona commemorativa in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Nella pomeriggio continueranno a Gerusalemme le visite culturali della Delegazione.

  • Le proposte di Reggini Auto