A conclusione del rally messinese, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, e di una stagione sugli asfalti emiliano-romagnoli, supportando l’equipaggio Cosimo Bombara-Pietro Bergamelli sulla Renault Clio RS di classe N3, si torna a San Marino con il titolo di Vicecampioni in bacheca.
Da qualche giorno è terminato l’appuntamento che ha segnato la resa dei conti: la Finale Nazionale di Coppa Italia Rally 2025, il Rally Tirreno Messina, che ha riunito tutti i migliori equipaggi, provenienti dalle dieci Zone della Coppa Rally di Zona, in un contesto altamente competitivo.
Ad alzare ancora più l’asticella, la gara si è rivelata particolarmente impegnativa, con prove speciali sporche, scivolose e molto tecniche, caratterizzate da una sequenza fitta di curve e da cambi di ritmo non sempre facili da interpretare.
Cosimo Bombara e Pietro Bergamelli, a bordo della Renault Clio RS di classe N3 curata e gestita dal team sammarinese Proline Sport, trionfatori di categoria in Sesta Zona, hanno terminato la gara, corsa sulle strade tra i Peloritani e la costa tirrenica vicina allo Stretto, hanno concluso il Rally Tirreno Messina conquistando un’ottima 59° posizione assoluta, trentunesimi tra i finalisti della CRZ, 12° di gruppo RC5N e quarti assoluti della classe N3 ma secondi tra i finalisti della Coppa Italia Rally: un risultato che permette all’equipaggio di laurearsi Vicecampioni Nazionali di classe N3 al termine della loro stagione 2025.
Da tutto il Team Proline Sport, capitanato da Andrea ed Alessandro Urbinati, le più grandi congratulazioni a Cosimo e Pietro: hanno dato il massimo senza mai scoraggiarsi, migliorando gara dopo gara ed accumulando esperienza che sarà di certo utile per gli appuntamenti futuri. Nonostante non sia arrivata la vittoria, hanno dimostrato di riuscire a tenere il passo dei migliori della loro categoria a livello nazionale.
Una Finale complicata, affrontata con determinazione e costanza, premiata da un risultato che consente di tornare a casa soddisfatti e pronti a lavorare sodo per migliorare ancora.
Lo stesso pilota, Cosimo Bombara, racconta la stagione che lo ha portato a disputare la Finale Nazionale, sulle strade “amiche” del Rally Tirreno Messina:
“La stagione è partita un po’ in salita, dal momento che ho partecipato alla Coppa Rally di Zona 6 che comprende Emilia Romagna, Marche ed Umbria e le gare erano tutte nuove per me. Abbiamo iniziato con il Rally di Modena, gara con prove molto belle, difficili e tecniche, con il mio avversario, Ravazzini, che la conosceva molto bene. Purtroppo per lui un problema lo ha costretto al ritiro ed ho vinto la classe N3. Al Rally Appennino Reggiano, altra gara con prove molto belle e conosciuta molto bene dal mio sfidante, Ravazzini stavolta ha vinto e noi siamo arrivati secondi. A Salsomaggiore siamo partiti subito all’attacco per conquistare più punti possibili per la CRZ. La Finale si sarebbe disputata a Messina, dove sono nato, e ci sarei voluto andare a tutti i costi. Alla fine ho portato a casa un’altra vittoria, con Ravazzini secondo. Al Rally RAAB, ultimo round della Zona, ci siamo giocati il Campionato: io ed il mio avversario siamo staccati di 2 punti, partiamo forte sin dalla prima prova, prendendo un buon ritmo, ed alla fine sono riuscito a stargli davanti per 37 secondi, conquistando la Zona e l’accesso alla Finale. E’ stata una bella stagione, tutta in crescendo, ho fatto tanta esperienza che mi servirà in futuro confrontandomi con avversari forti. Ci rivedremo nel 2026, con qualche novità!”
Davvero tantissimi complimenti a Cosimo e Pietro per la loro performance in gara ma, soprattutto, per la brillante annata disputata! Siamo certi che faranno tesoro dell’esperienza per disputare un 2026 ancora più ricco di soddisfazioni.
Comunicato stampa – SM RacingMedia












