San Marino, il Teatro Titano vibra per la Corale: doppio sold out tra rock, pop e solidarietà

Non è davvero Natale sul Titano senza le note della Corale San Marino. Una tradizione che si è rinnovata lo scorso fine settimana, registrando il tutto esaurito per entrambe le serate in programma. Il Teatro Titano ha accolto con calore la compagine diretta dal Maestro Fausto Giacomini, protagonista di uno show che ha saputo mescolare sacro e profano, tradizione e modernità, confermandosi un appuntamento irrinunciabile per la comunità. In una nota diffusa oggi, gli organizzatori hanno celebrato il successo di un evento che va oltre la semplice esibizione musicale.

Sul palco, l’energia è stata il filo conduttore di un viaggio attraverso cinquant’anni di storia sonora. La formula vincente, ormai marchio di fabbrica del gruppo, ha visto il coro affiancato da una band dal vivo composta da Mattia Guerra al pianoforte, Bartolomeo Giunti alla chitarra, Giacomo Volpinari al basso e Pasquale Montuori alla batteria. A impreziosire le esecuzioni, le voci soliste di Cristina Di Pietro e Mario Mosca. Il repertorio ha abbattuto ogni steccato di genere: dai classici dei Queen e U2 alle melodie soul di Aretha Franklin, fino alle incursioni nel pop contemporaneo dei Coldplay e persino nel K-Pop dei BTS.

“Un entusiasmante viaggio musicale a 360 gradi”, come definito nel comunicato, reso possibile dalla guida “pirotecnica” del Maestro Giacomini e da mesi di prove rigorose. L’evento, patrocinato dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti e dalle Segreterie di Stato, ha dimostrato ancora una volta la capacità della Corale di rinnovarsi mantenendo intatta la propria identità. Ma la musica non è stata l’unica protagonista: come da consuetudine, l’evento ha abbracciato una finalità benefica concreta. Parte dell’incasso delle due serate sarà infatti devoluto all’ASSPIC, l’Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale, chiudendo il cerchio di un fine settimana all’insegna dell’arte e della solidarietà.