San Marino. Il vecchio Borgo rivive con “profumi e dolcezze di primavera”

Si è svolta l’8 Maggio 2014 la conferenza stampa di presentazione della manifestazione: “A.Borgo: profumi e dolcezze di primavera”. Si tratta del terzo evento proposto dall’Associazione “Il Nuovo Mercatale”, grazie al quale il 9, 10 e 11 maggio prossimi, le vie, le piazze e le contrade del centro storico di Borgo Maggiore, si dipingeranno di bellissime creazioni floreali. Le opere saranno realizzate dai fiorai e dai vivaisti sammarinesi, che andranno ad adornare balconi, androni, angoli e vicoli, facendo con i loro colori da cornice alle storiche cantine, dove gli artigiani riproporranno i loro antichi mestieri. Non mancheranno, sempre nelle antiche cantine, gli spazi dedicati ai sapori, soprattutto dolci e pasticceria, ma anche confetture e miele, tutti a km 0. Come sempre ci saranno diversi momenti musicali, sparsi negli angoli del Borgo, un’esibizione di tango e un angolo “Caffè Letterario”, mentre l’11 sarà la giornata dedicata alle mamme.
L’evento vedrà anche la realizzazione del “Primo Concorso di Pittura Nuovo Mercatale”, aperto a tutti gli artisti senza limiti di età. Le opere potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica e su qualsiasi supporto. Il Tema imposto riguarda Borgo Maggiore (patrimonio UNESCO), i borghigiani, le vecchie cantine, gli scorci paesaggistici, i panorami, le abitazioni storiche, i loggiati, i portici, le scale, le vie e gli addobbi floreali. I partecipanti dovranno realizzare le opere direttamente in loco tra le ore 8.00 del 9 maggio 2014 alle ore 16.00 dell’11 maggio 2014.
L’evento si inserisce nel ricco calendario di iniziative promosse per l’anno 2014 dall’associazione “Il Nuovo Mercatale”, che si terranno nel centro storico di Borgo Maggiore.
Tutti gli eventi proposti dall’associazione, si propongono il duplice scopo di far rivivere le piazze e le vie di questo bellissimo borgo e di promuovere i saperi e i sapori della terra sammarinese.