San Marino, il “Violino Romantico” di Casazza e Bacchetti: “Una delle punte del nostro violinismo” giovedì 27 novembre al Titano

Due stelle del concertismo internazionale si incontrano sul palco del Teatro Titano per il settimo appuntamento della Rassegna Musicale d’Autunno. Questo giovedì 27 novembre, il violinista Enrico Casazza e il pianista Andrea Bacchetti daranno vita a “Il Violino Romantico”, un viaggio musicale che intreccia il romanticismo tedesco e quello italiano. L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, promette una serata di grande musica con brani proposti in prima esecuzione a San Marino.

Protagonista al violino sarà Enrico Casazza, solista e primo violino di prestigiose orchestre come Les Musiciens du Prince di Monaco, l’ensemble di Cecilia Bartoli. Con oltre ottanta produzioni discografiche all’attivo e premi internazionali, è considerato uno degli interpreti più accreditati del suo strumento. “Lo ritengo una delle punte del nostro violinismo italiano”, ebbe a dire di lui il grande violinista Giuliano Carmignola, a testimonianza del suo talento raffinato e aristocratico.

Ad affiancarlo al pianoforte ci sarà Andrea Bacchetti, concertista di fama mondiale che, oltre a una carriera iniziata a soli 11 anni sui palchi più prestigiosi, è noto al grande pubblico anche per le sue partecipazioni ai programmi televisivi di Piero Chiambretti. Una personalità poliedrica, capace di dialogare con le principali orchestre europee e di conquistare pubblici diversi.

Il programma della serata, come si legge in una nota degli organizzatori, è un dialogo tra sensibilità diverse. Accanto a capolavori come le Tre romanze e la Sonata in La minore op. 105 di Schumann e lo Scherzo per violino e pianoforte di Brahms, il duo proporrà partiture più rare, come i Leader per violino e piano di Simon Mayr e la Sonata in Fa minore di Gaetano Donizetti. Una proposta musicale originale che conferma la vocazione della rassegna a offrire al pubblico sammarinese anche delle prime esecuzioni.

L’appuntamento di giovedì si preannuncia dunque come un evento di punta del cartellone culturale autunnale, capace di unire virtuosismo tecnico e profondità interpretativa. La 27ª Rassegna Musicale d’Autunno è organizzata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano con il sostegno della Cassa di Risparmio di San Marino e il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:00.