San Marino. In Francia la piadina raccoglie e unisce i sammarinesi emigrati

Lunedi 14 luglio era la festa nationale francese, ma non solo. Era sopratutto la tradizionale Piadin’Party dell’Amicale Sanmarinese des Alpes. Come ogni anno dal 2009, gli aderenti e amici della Repubblica di San Marino si sono riuniti per mangiare insieme la piadina e passare un momento di convivialità. Quest’anno era un po diverso degli altri anni perchè il direttivo dell’ASA aveva deciso di far fare la piadina ai suoi ospiti. E si, tutti hanno preso parte alla preparazione dell’ impasto, e nella sala messa a disposizione dal Comune per l’occasione, c’era una grande concentrazione.
Dopo il lavaggio e la desinfezione delle mani (tutti facevano la coda al bagno come i banbini alla scuola) è arrivato il momento delle consegne. Il materiale era pronto. La gente, organizzata in gruppi, leggeva con grande attenzione la ricetta segreta data dalla nostra grande amica Dina.
I gruppi si erano messi in competizione tra loro, studiando il modo per farla piu rotonda, piu bella e migliore degli altri.
Oltre alla concentrazione c’era un ambiente di festa e di gioco, ciascuno volendo fare meglio dell’altro.
La festa è stata al massimo quando, finalmente, è arrivato il momento di degustare questa piada tanto desirata?!
Purtroppo per la Dina, adesso c’è la concorrenza anche a Rives (Francia)?dove l’ASA la sua sede sociale !
Da quando è stata creata, l’Amicale ha sempre voluto mentenere il principio di questa giornata che è basata sullo scambio e la conoscenza della Repubblica in tutte le sue forme.
E la gastronomia sanmarinese tiene una parte importante nel programma?!
Le prossime manifestazioni sarano in settembre con la partecipazione al forum delle associazioni di Rives e una gara di bocce.
Poi in ottobre, l’ASA vuole partecipare all’EKIDEN, un marathon che si corre in squadra di 6 persone, per il quale l’Amicale cerca 1 o 2 sanmarinesi pronti per correre con gli aderenti dell’ASA.
Contatto per gli sportivi sanmarinesi che vogliono raggiungere il nostro gruppo?: amicalesmalpes@aol.fr. Sarete i nostri osptiti, avrete solo da correre?!