San Marino. In quel giorno capii perché Asset fu eliminata in tre mesi … di Barbara Tabarrini

Qui sta la differenza. Gestire la banca nell’ottica di tutela dei risparmiatori è di una delicatezza estrema.
La Vigilanza sul sistema bancario non fa sconti e deve autorizzare eventuali deroghe alla normativa in presenza di motivate ragioni temporanee che non minano e non compromettano certo la solidità generale dell’Istituto bancario.
Una differenza non da poco tra deroghe e deroghe, fra banche e banche. Della serie l’autonomia della Banca Centrale, in assenza di controlli normativi, diventa potenzialmente molto discrezionale e pericolosa in presenza di dirigenti deviati.
Il problema di San Marino, in quei periodi bui durante la chiusura illegittima di Asset Banca e la svalutazione del patrimonio di Cassa di Risparmio per circa 540 milioni, ha portato lo Stato a subire danni incalcolabili non solo di immagine ma soprattutto patrimoniali.
Molti mi chiedono ancora ‘Barbara come è potuto succedere?
Sinceramente abbiamo capito ben poco di questo tsunami che ha portato la Repubblica ad essere così indebitata’. Non finirò mai di dirlo. Il ‘diavolo’ si è inserito tra i controllori dei controllori, fra banche e banche.
Se il controllore è deviato per interessi non solo economici ma di semplice potere maniaco, con tendenza a delirare, porta a una deriva nazionale nelle grinfie di ‘colui che gestisce tutto’.
Le email, le comunicazioni che arrivarono da fuori San Marino, spedite da chi si è incuneato tra i poteri di Banca Centrale e della politica nel periodo 2016 e soprattutto nel 2017 trovano il suo culmine al Meeting di Rimini nell’agosto di quell’anno. Io c’ero. Stefano pure. Il titolo era accattivante ‘Prospettive globali di crescita e dinamiche dei piccoli Stati e delle Città Stato’.

In quel giorno, a quel convegno che potrete ancora trovare in rete, ho avuto la consapevolezza definitiva, la certezza matematica di perché Asset era stata eliminata in tre mesi, il perché di quei famosi decreti del 2017.
(continua)
BT
PER NON DIMENTICARE:
https://giornalesm.com/per-non-dimenticare-il-consigliere-di-libera-ex-civico10-mimma-zavoli-ha-sottoscritto-come-reggente-i-decreti-78-79-80-redatti-da-confuorti-ecco-cosa-scriveva-il-commissario-morsiani-nel-procedime/