San Marino. INAUGURATA UFFICIALMENTE CON LA VISITA DEI REGGENTI LA GRANDE MOSTRA PERSONALE DEL MAESTRO ANTONIO SALIOLA “INCANTO DEL QUASI”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • INAUGURATA UFFICIALMENTE CON LA VISITA DEI REGGENTI LA GRANDE MOSTRA PERSONALE DEL   MAESTRO ANTONIO SALIOLA “INCANTO DEL QUASI”

    SAN MARINO, 19 luglio 2015

    Incanto del Quasi”, la Mostra dell’estate sammarinese 2015 ospitata a Palazzo S.U.M.S., ha inaugurato ufficialmente ieri con la visita dei Capi di Stato, accompagnati dal Segretario Giuseppe Morganti. Al taglio del nastro dell’ampia personale sul Maestro Antonio Saliola erano presenti Autorità sammarinesi e del circondario, rappresentanti delle realtà imprenditoriali più note del Paese  ed illustri ospiti, che hanno speso parole di encomio sull’evento culturale.

    La Mostra, a cura di Luca Cesari,  promossa da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio- S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, riunisce una quarantina dei dipinti più importanti del Maestro e si configura come il segno coerente, continuo, di un percorso non occasionale, ma progettato e costruito in una sinergia di intenti da parte delle Istituzioni Private e Pubbliche.

    Fondamentali la collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo ed il supporto della Società Unione Mutuo Soccorso, degli Istituti Culturali, dell’Ufficio del Turismo e la presenza delle più affermate e solide realtà imprenditoriali del Territorio e fuori Territorio.

    “La Personale sul grande Pittore e Poeta Narratore di fama internazionale, quale è il Maestro Saliola, appartiene a tanti. Non è infatti possibile creare grandi iniziative senza un forte consenso ed entusiasmo. Questi anni di eventi espositivi trainanti hanno fortemente contribuito a riportare in piena luce San Marino e il suo Territorio”, ha affermato il Presidente della Fondazione San Marino, Giovanni Nicolini.

    I dipinti “Quasi reali” che costituiscono lo scrigno di “Incanto del Quasi”, densi di giardini fioriti, archi di rose, biblioteche trasognanti, riconducono secondo il Maestro ad attimi perfetti e brillanti del passato, a déjà vu sulla nostra infanzia. Questo è il senso della Mostra sammarinese.

    E “quando ricevete un invito a visitare un giardino”, non “pensateci due volte prima di entrare”, come esorta il Maestro, fatevi rapire dalla mistura singolare di luce e “Incanto” resa immortale dalla mano di un Grande Pittore, quale è Antonio Saliola.

    L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dal 19 luglio al 13 settembre dalle 10 alle 19

    Coordinamento e Direzione organizzativa

     Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S.Valentina Garavini

    e mail: [email protected]

    Via G. B. Belluzzi, 1  47890 Repubblica di San Marino – tel. 0549-872572 fax. 0549 872575

    www. fondazionesanmarino.sm

    Coordinatore catalogo e apparati critici

    Studio Melampo di Cristina Baldassarri

    www.saliola.it

    Ufficio stampa

     Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Valentina Garavini

    e mail: [email protected]

    Via G. B. Belluzzi, 1  47890 Repubblica di San Marino – tel. 0549-872572 fax. 0549 872575

    www. fondazionesanmarino.sm

    Visite Guidate

    tutti i giovedì e sabato, dalle 15 alle 19, con prenotazione obbligatoria con un giorno di anticipo  tel. 0549-872572 (chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 17) o scrivendo a [email protected]

    Possibilità di richiesta visite guidate extra date prefissate.